di Agostino Cassarà
Buongiorno direttore,
E' inaccettabile che un cittadino nato alle Eolie abbia un simile trattamento per se stesso e per la propria famiglia! Il 26 dicembre alle ore 12.30 per 4 componenti io mia moglie e due figlie di 13 anni abbiamo pagato 92 ,18 euro per la tratta di sola andata Milazzo Lipari !!!???
Ritorniamo nella nostra amata terra natia, ma a prezzi assurdi!!!!
La compagnia Liberty Lines non può trattare così i cittadini eoliani ! Che le istituzioni intervengano su questo aspetto!
Vergogna !!! state facendo morire il nostro turismo e la voglia di far ritornare a casa i cittadini eoliani sparsi in tutta Italia e nel mondo !!!
Caro ing, questa sarà la 200esima lettera che noi riceviamo da eoliani sparsi nel mondo che per questa sperequazione si vedono dimenticati come figli di questa terra.
E' un'ingiustizia. Condivido in pieno. E' la "battaglia" che noi da quando è nato il Notiziario - e sono già trascorsi quasi 20 anni - abbiamo portato avanti e su questa linea continuaiamo imperteririti.
Non so se ricorda: in occasione della 1° edizione del Festival degli Emigranti eravamo riusciti ad aver accolta la nostra richiesta che durò qualche anno. Poi ci fu il Covid con restrizioni e da allora l'agevolazione venne revocata.
Sull'argomento ci siamo ritornati lo scorso settembre in occasione della manifestazione "Eoliani nel Mondo" organizzata nel teatro del castello dal prof. Marcello Saija e presente anche il sindaco Riccardo Gullo lanciammo la proposta di prelevare 10 mila euro dal contirbuto di sbarco per rimborsare il costo del biglietto a chi rientra alle Eolie.
E aggiungemmo "sindaco sarebbe sicuramente un bel gesto da parte sua e siamo sicuri che non saranno in tanti gli eoliani che verranno al Comune a richiedere il rimborso...".
Dal palco non ci fu alcuna risposta. Ma a conclusione della manifestazione - lo abbiamo appreso dalle nostre talpe - il sindaco Gullo radunò un gruppeto di "eolian australiani" e disse tra l'altro "io non posso prendere i quattrini di qua e metterli di la... Arriverebbe subito l'autorità giudiziaria...".
Da quando è entrata in carica la sua amministrazione, annualmente abbiamo sempre richiesto di avere il rendiconto 2022-2023 e 2024 di quanto si è incassato con il contributo di sbarco pagato dai turisti e soprattuitto come si è speso. Le richieste sono state continue. Ma ad oggi non c'è stata una risposta. Neppure alla interrogazione della consigliera comunale Cristina Dante.
Ora confidiamo nel dottor Francesco Subba che è ritornato ad essere meritatamente il capo dell'Ufficio ragioneria. Con il rendiconto non era mai mancato...
Fatto sta che in consiglio comunale ad una richiesta dei consiglieri di minoranza, dalla giunta si è risposto che nel 2024 sono stati incassati un milione e 800 mila euro e un mlione e 600 sono stati spesi per la spazzatura.
Qusto perchè non si possono prendere di qua e mettere di là...
A dicembre dopo la sospensione delle agevolazioni per i pendolari sui mezzi di linea, i sindaci delle isole di Sicilia, in testa Gullo, protestarono con la Regione e in una nota oltre a richiedere il nuovo contributo, aggiunsero anche di inserire i nativi sparsi nel mondo. Ad oggi la proposta non è stata accolta...(NDD)
Il nostro mare eoliano è il cuore pulsante del nostro turismo e delle nostre attività locali non solo legate alla pesca ma anche legate a tutte le attività connesse e correlate all'indotto turistico (ricettivo/ alberghiero , ristorazione ed attività terziarie ) Il nostro mare ...il mare delle nostre Isole Eolie ...merita una volta per tutte rispetto e tutela ! Non è la prima volta che dobbiamo osservare ad uno spettacolo disastroso di questo tipo ! !
E non intendo continuarlo a vederlo in modo passivo ed indifferente ! Come cittadino eoliano chiedo maggiori controlli della guardia costiera , dei carabinieri e degli altri organi amministrativi comunali e di tutti gli organi ed enti di controllo competenti ! Se lo spettacolo dovesse ancora continuare mi rivolgerò direttamente all' ISPRA denunciando tutte le situazioni attuali e pregresse tutte rigorosamente documentabili.
Chiedo a tutti i cittadini eoliani di non aver paura di denunciare queste gravi situazioni che causano gravissimi danni ambientali alla nostra fauna marina perché solo queste azioni di controllo e denuncia civica e popolare potranno cambiare certe situazioni che si ripetono ogni anno !
In fede un cittadino eoliano , nato in questa meravigliosa isola e che non vuole vederla soffrire così.