di Silvana Clesceri
BULLISMO IL MALE OSCURO
Le cause all'origine del bullismo sono riconducibili molto spesso a fattori individuali o dinamiche di gruppo,il temperamento del bambino, i modelli familiari, gli stereotipi imposti dai mass media, l'educazione che viene impartita dai genitori o spesso il degrado collegate all'ambiente sociale.
Spesso vengono colpite le persone piu fragile che emotivamente vivono anche disagi, colpiscono la sfera più intima della vittima, attaccano la famiglia o aspetti di fragilità personali come una disabilità, difetti fisici o cognitivi o altre limitazioni.
La principale caratteristica comune dei bulli è il comportamento aggressivo verso gli altri, sia adulti, sia coetanei. Usano violenza fisica e verbale coi ragazzi più deboli, da cui possono facilmente difendersi, litigano facilmente senza paura anche con gli altri, perché si sentono forti e sicuri.Ma alla fine anch'essoa è una fascia debole ,i segni sono evidenti che il bullo è bisognoso di attenzioni e di aiuto da parte delle istituzioni e di addatarsi in un luogo scolastico dove ci sia un centro di ascolto con professionisti come la figura dello psicologo.
Un cammino che sopratutto dovrebbero interagire con dirigentinti è le figure genitoriali.