ULTIME NOTIZIE A Ginostra dopo una decina di ore è tornata la luce. I tecnici dell’Enel per il mare agitato hanno raggiunto Stromboli e con un gommone si sono trasferiti a Ginostra e hanno riparato il guasto.
di Gianluca Giuffrè*
Ginostra, senza energia elettrica da più di 8 ore e completamente isolata dal resto del mondo.
Ginostra:- La minuscola frazione di Ginostra, alle spalle di Stromboli, a seguito delle piogge della notte scorsa è nuovamente senza energia elettrica. Il guasto sembrerebbe essere sempre nel medesimo punto, quello segnalato dopo l’alluvione dello scorso ottobre e nel quale si è sempre intervenuti tamponando con il risultato che ad ogni pioggia l’intera borgata resta al buio.
Inoltre, da qualche giorno, le condizioni del mare proibitive non consentono ai mezzi di linea di accostarsi al molo di Ginostra, isolandola di fatto dal resto del mondo.
La cabina Enel danneggiata ad Ottobre con riparazioni tampone e fili lungo i torrenti che sono pericolosi per l'incolumità della gente oltre che provocare continui distacchi di energia elettrica.
Gli isolani chiedono alle autorità, Sindaco e Prefetto, di intervenire celermente presso l’Enel per l’invio in loco, tramite elicottero, di tecnici e operai per il ripristino dell’energia elettrica e al contempo chiedono che si proceda a riparare in maniera definitiva il guasto. Intanto anche la guardia medica della frazione è al buio con il concreto rischio del deperimento di farmaci importanti che necessitano di refrigerazione e con tutte le difficoltà che ciò crea per il medico di turno nel caso si dovesse intervenire per salvare vite umane.
*Coordinatore Comitato Per Ginostra
Caronte & Tourist Isole Minori, l’assessorato delle infrastrutture e della mobilità scrive al prefetto di Messina e alla Federmar Cisal...
La richiesta della FEDERMAR CISAL avanzata al Prefetto di Messina Di Stani di attivazione del tavolo istituzionale è finita su tavolo dell’Assessore On. Aricò, il quale attraverso l' Ufficio di Gabinetto ha inviato una nota al Prefetto di Messina e per conoscenza alla Segreteria Regione della FEDERMAR CISAL per comunicare che l’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità si è prontamente attivato per una convocazione del tavolo istituzionale da Lei indicato, al fine di mettere insieme i rappresentanti dei lavoratori, l’azienda ed il Ministero dei Trasporti che attualmente è titolare della commessa per le isole minori.
L'assessorato si sta muovendo in primis per acquisire la disponibilità del rappresentante del Ministero, presenza essenziale per discutere delle problematiche sollevate dal sindacato Federmar Cisal, oltre che quello dei vertici dell’azienda Caronte & Tourist ed ovviamente delle forze sindacali, per cercare anche attraverso la mediazione della Regione una soluzione alle problematiche in discussione.
Nei prossimi giorni l’Assessor Aricò convocherà il tavolo istituzionale. Siamo soddisfatti – dichiarano Clara Crocè Segretaria Regionale della FEDERMAR CISAL – e Sebastiano previti responsabile territoriale- per l’impegn profuso dal parte del Prefetto di Messina e dal rappresentante del governo Regionake On.le Aricò a tutela nn solo dei diritti dei marittimi ma anche dell’utenza .
Auguri a...all'Armatore Angelo Mollica che pur di garantire le escursioni ai turisti con il mare molto agitato compie l'impresa...