Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: ITTITURISTANDO
Gli ittiturismi rappresentano una risorsa importantissima per l’Italia. Così come tutto il turismo legato al mondo della pesca, detentore di un potenziale in grado di apportare notevoli vantaggi alle comunità costiere e di far conoscere la stessa attività ittica e l'ecosistema marino ai consumatori oltre alla nascita di nuove filiere di servizi e nella promozione delle destinazioni costiere in maniera ulteriore rispetto a quanto avviene con il turismo cosiddetto balneare.
Attività amata da cittadini e turisti, l’intera categoria degli ittiturismi deve in prima istanza essere valorizzata, ma anche controllata nell’interesse generale e nel rispetto della norma vigente. Attività che valorizzano il territorio senza arrecare fastidi o problemi ad alcuno. Sulla carta. L'importante é rispettare le regole e permettere che eventuali analisi e indagini facciano il proprio naturale corso. I pescatori ben conoscono la normativa e sono sempre pronti a rispettarla, anche e soprattutto con una forte attenzione verso il consumatore, quotidianamente al centro del loro lavoro.
ISOLA ECONOMIA foto di Enrico Cuccodoro
Chi ama il velluto della vita
sorpassa l’idea accanita
del rompere l’intero
per dividerlo in nero.
L’economia africana
digiuna la giornata
mentre il lavoro
si spreca nella nottata.
L’isola conserva la tradizione
e annega parlando di pallone.
Chi ascolta non nega
e chi spiega frega,
é l’arte del nascere egoista
che consuma il punto di vista.
CONTROCORRENTEOLIANA: SUONO
Sicuramente le Eolie sono al confine col muro del suono. Quale suono, però, bisogna capirlo ancora. I professionisti del lamento e quelli del godimento sono da tempo al lavoro per trovare la soluzione più o meno impattante con la strategia turistica che il territorio applica in funzione di esperienze personali forti di una tradizione cresciuta gradualmente.
La terza generazione eoliana che si occupa di turismo parte dai nonni che costruirono le strutture, dai figli che riuscirono ad ampliare e dai nipoti che o si fanno le pere o cercano le stelle in fondo al mare con molto coraggio. Intanto abbondano i suonatori mentre i suonati cercano la vera musica.
VERO&FALSO
-Politico eoliano spende.
-Elettore eoliano stende.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272