luglio.jpg

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: MEDUSANDO

E’ estate e sono tornate le meduse perché popolano i mari tutto l’anno, nella medesima quantità, il fatto è che in inverno sono pochi a fare i bagni di mare, mentre in estate sembra di essere ad una fermata della metropolitana all’ora di punta. Sono le correnti che le spingono verso determinate aree aumentandone o diminuendone la densità. Se si vive in mare si possono subire le punture di meduse che assomigliano moltissimo alle scosse elettriche. L’effetto è un dolore, anche forte, delle vesciche sulla pelle, edema e arrossamento. Oltre all’ansia che prende in mare quando si viene a contatto con le meduse, soprattutto se ci si trova al largo, occorre mantenere la calma e raggiungere la riva nella maniera più tranquilla perché si correrebbe un rischio ben più grave.

Appena si giunge a riva applicare sulla parte che è stata punta della sabbia e lasciarla seccare al sole per qualche minuto, poi, muniti di una carta di credito o di quella dei supermercati, togliere la sabbia grattandola via in modo deciso. Rimuovere i filamenti con una pinzetta. Se si ha dolore immergere la parte punta nell’acqua di mare, possibilmente tiepida. Successivamente utilizzare un antisettico che sia privo di alcol. Infine, se il dolore continua, assumere del paracetamolo, sempre che non si sia allergici. Nel caso il dolore dovesse perdurare, recarsi in farmacia o sentire un medico, ma normalmente la situazione si assorbe nel giro di qualche ora.

ISOLA  SAPONE foto di Masssimo Ristuccia

mass ristuccia2.jpg

Lavarsi con acqua e sapone

riporta il sorriso alle mani

che scivolano sulla pelle per donare

il profumo antico.

Se l’acqua è della propria cisterna

si alza la gioia nei cieli

sul proprio “piovuto” come dono

del cielo dell’isola naturale.

Senza misteri e con la pausa della vita

si risolve il concetto d’essere felice.

CONTROCORRENTEOLIANA: SUOLO 

aaaaaaaa.jpg

La vita del suolo pubblico eoliano è ormai l’ostaggio della vita turistica perché serve per lavorare. Senza l’uso della strada non ci potrà essere turismo. Il famoso turismo di strada esiste e chi arriva prima lo prende. Lo annette per i propri bisogni, per le proprie esigenze indipendentemente se poi espone auto, moto, sedie, tavoli, botti, bidoni, tabelloni e vuoti a perdere. Tutto aperto per le proprie tasche in entrata e tutto chiuso per le uscite.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano acclama.

-Elettore eoliano declama. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

nania.jpg