luglio.jpg

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: SALDANDO

La Francia e Montecarlo partono prima dell’Italia per i saldi estivi, la preoccupazione della maggior parte degli esercenti riguarda le vendite promozionali che vengono proposte con Sms, Whatsapp e mail e che vengono svolte regolarmente (e legalmente) all’interno di molti negozi. Un classico che, tutti gli anni per due volte crea una situazione di empasse con le pre vendite che massacra letteralmente il mercato. "Stampa la mail e portala in negozio, avrai il 30% di sconto”: questo il testo del messaggio che solitamente arriva ai clienti che si registrano nei negozi e che non vogliono aspettare le vendite di fine stagione.

C’è anche il problema dei negozi che hanno anche lo store on linea, che vendono con prezzi già ribassati. Saldi che arrivano dopo una stagione primaverile tutto sommato positiva anche per il settore commercio. Questo nonostante i noti problemi di trasporti e la conferma arriva anche dai negozianti. I ponti hanno portato qualcosa anche perché gli alberghi, i ristoranti e i bar lavorano di più ma, il target turistico locale dovrebbe essere più elevato. Servirebbe una riqualificazione su più settori che darebbe più respiro a chi gestisce negozi multimarca rispetto ad altri.

Uno degli auspici dei commercianti è quello che possano aprire i futuri alberghi di lusso sul territorio. Anche quest’anno i saldi di fine stagione (che vengono sempre proposti comunque in piena stagione) serviranno a fare cassa per gli acquisti successivi. I saldi, come ogni anno, ripropongono il tema legato alle vendite a prezzi ribassati che, secondo molti dovrebbero cominciare più tardi. Altri pensano invece che sarebbe meglio anticiparli per lottare con l’on line e con le promozionali. Il commercio deve mettere insieme chi ha negozi storici sul territorio e i grandi franchising. Senza dimenticare gli outlet e chi preferisce i megastore che creano ulteriore concorrenza. Una jungla.

ISOLA  MUSICA foto di Giuseppe Costanzo

giuseppe costanzo3.jpg

Mentre langue la musica

spunta la luna dal mare.

Tutti a guardare la felicità

che la natura giornalmente regala.

Senza rima e coi versi propri

l’isola ringrazia e gira

cercando nel cielo

il paradiso dei visi 

con gli angoli spezzatati dalla vita.

Ormai si propone la nuova notte

e si gira anche con le scarpe rotte.

Tutto è un servizio mai pagato

e offerto anche all’ingrato.

CONTROCORRENTEOLIANA: “Panarea il sentiero dei miei ricordi” il libro di Marcello Acunto

aaaaaaaa.jpg

Marcello Acunto ha progettato un tecnigrafo parlante e scrivente per una Panarea carica di sorrisi e ricordi di un tempo vissuto fra semplicità e bellezza allo stato puro. “Panarea il sentiero dei miei ricordi” è un cielo aperto al mondo sulla più piccola delle Eolie.

In punta di matita è nato un libro che celebra il regno del paradisiaco dell’isola che sorride alla vita e al mondo. La semplicità è l’arma vincente di Marcello Acunto. Questo lavoro è un monumento alle Eolie che già gira per il mondo. “Liggitivillu”!  libroacunt3.jpg

 

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano divide.

-Elettore eoliano arraffa. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

Vulcano Ritrovo Levante3.jpg