Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: FIATANDO
La Fiat oggi Stellantis vola in Algeria per costruire 4 modelli investendo oltre 200 milioni di euro. Questo mentre i gloriosi stabilimenti di Mirafiori diventano centri commerciali, uffici pubblici e abitazioni. Il pianto dei posti di lavoro italiani diventano sorrisi altrove. E’ la legge del mercato e delle furbizie anche se si parla di mercato africano.
La prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. Entro il 2026, lo stabilimento algerino creerà quasi 2.000 nuovi posti di lavoro in loco, raggiungerà un tasso di localizzazione superiore al 30%, una capacità produttiva di 90.000 veicoli all’anno e realizzerà i quattro modelli Fiat.
ISOLA PERDONO
Cambiano i giorni con le stagioni capovolte
mentre l’anima della gente
vaga in cerca di perdono
chiamato condono.
Libertà di pensiero oltre il mondo
che assorbe le nuvole vaganti
con il profumo del gelsomino che sale
inebriante lungo la rotta dell’isola vera.
Dove vanno i comandanti
senza guanti ma col pensiero fisso
del carico ultimato
per lasciare al tempo l’approdo sognato.
CONTROCORRENTEOLIANA: + e -
Il più o il meno che le Eolie subiscono va suddiviso col pizzo di essere state definite isole del paradiso. Milioni di foto continue decantano la bellezza pura e dura dell’arcipelago eoliano e tutto questo ha il suo prezzo.
Per questo la vita alle Eolie è cara. Il termometro di paragone sono le periferie dell’Italia ma anche i loro centri storici. Nelle grandi città si muore, si spaccia e si borseggia.
VERO&FALSO
-Politico eoliano esulta.
-Elettore eoliano esula.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272