IMG-20230215-WA0004.jpg

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: TRIBUTANDO 

Lo scorso anno, l’erario ha incassato 68,9 miliardi in più di entrate tributarie e contributive rispetto al 2021. Sono stati recuperati 20,2 miliardi di evasione e bloccati 9,5 miliardi di frodi. Questo maggior gettito, pertanto, ammonta complessivamente a 98,6 miliardi di euro. Un importo che ha una dimensione leggermente inferiore alla stima dell’evasione fiscale e contributiva presente in Italia che, secondo le stime, ammonterebbe attorno ai 100 miliardi di euro.

Una quota preponderante dei 68,9 miliardi incassati in più sono riconducibili al buon andamento dell’economia verificatasi l’anno scorso che include un importo sicuramente contenuto ma ogni anno in costante aumento ascrivibile agli effetti della compliance fiscale.

Tenuto conto degli effetti riconducibili alla fatturazione elettronica, allo split payment e all’attività di controllo praticata dal fisco attraverso l’incrocio dei dati presenti nelle proprie banche dati, rispetto a qualche anno fa gli evasori hanno la vita più dura. Però chi è completamente sconosciuto al fisco continua imperterrito a farla franca, così come le organizzazioni criminali di stampo mafioso che sempre con maggior dedizione seguitano a coltivare i propri traffici illegali.

Poco “sensibili” alla fedeltà fiscale lo sono anche quelle multinazionali e i giganti del web che, in Italia, realizzano profitti miliardari, ma la stragrande maggioranza delle imposte le versano nei Paesi a elevata fiscalità di vantaggio.

ISOLA  NO

IMG_0082-apscfcopy-copy-2lw copy.jpg

Chi genera fiducia

apre alla vita dei si

dove si nascondono i no

oltre le falde che il sole non ha.

L’isola assale l’estate

lasciando il sale nel mare

dove pullulano i lava piedi

che non sanno pulire.

Le piattaforme digitali

sbarcano nell’isola

senza comunità europea

senza comunicare transazioni

oltre i controlli della vita.

L’ultima voce è come un fratello

sempre più grande per muoversi

senza fili.

CONTROCORRENTEOLIANA: PORTI

aaaaaaaa.jpg

Il ruolo che i nuovi porti avranno per il futuro eoliano saranno come una nuova linea affaristica dove la nostalgia del vecchio sistema d’approdo lascerà qualche amaro in bocca. La “cittadinazione” portuale lascerà intravedere come i porti eoliani rischiano di diventare delle fermate metropolitane con tutti i pro e i contro.

La necessità lascerà il posto al romanticismo. E l’ambiente ancora una volta uscirà sconfitto, salvo un compromesso politico fra affari e ambiente per lo stato di necessità.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano scende.

-Elettore eoliano sale. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

FB_followers.jpg