Foto Mario Marturano
PRIMA PAGINA: ITANDO
Nel 2021 nasceva, dalle ceneri di Alitalia, Ita Airways. Nel suo primo anno di vita Ita ha trasportato 9 milioni di passeggeri con una flotta di 52 aerei, mentre oggi ne conta 69, con una forza lavoro di 2.800 dipendenti, saliti poi a 3.600, e con un finanziamento statale di 1,35 miliardi, autorizzato dall'Ue, suddiviso in tre tranche: 700 milioni per il 2021, 400 per il 2022 e 250 per il 2023. Ita ha chiuso il periodo 15 ottobre - 31 dicembre 2021 con un rosso di 149 milioni di euro e i primi sei mesi del 2022 con una perdita di 272 milioni di euro di cui 94 milioni per effetto dell'aumento del carburante. Quest'anno entreranno in funzione 39 aeromobili di nuova generazione di cui 9 wide body (A330-900) e 30 narrow body (corpo stretto). L'ampliamento della flotta porterà Ita ad essere "nel 2026 la compagnia più green d'Europa". Tra le destinazioni intercontinentali servite da Ita ci sono già New York, Buenos Aires, San Paolo, Los Angeles, Tokyo, Nuova Delhi e le Maldive. Il governo considera il settore aereo "strategico" per il Paese.
ISOLA SAZIA
Quando il cielo si fa buio
si arrampicano le piante sui muri.
Sono gelsomini antichi
con il profumo che sazia gli spiriti.
L’aggiunta del mare dell’isola
stride col bagliore delle stelle
che cercano anime gemelle
per strofinare i calori e gli amori.
Donne in libertà vagano con i cappotti
sopra l’intimo
per sfidare il cerchio magico
che serve le tenerezze naturali
che la vita offre col cerchio
dell’impianto del giorno che innaffia
per la crescita sociale.
CONTROCORRENTEOLIANA: STROMBOLI
Le foto e i commenti che sono sbarcati nel sistema informativo del mondo eoliano lasciano l’amaro in bocca per i lavori “necessori” alla famosa mulattiera ormai ex. Vittima dell’incendio prima e dell’alluvione dopo. Gli anni passano per tutti e gli errori lasciano il segno e vanno coperti. L’addio risuona scellerato mentre pietra dopo pietra scolpita da eroici isolani cede il passo o la passeggiata diventata leggendaria e meritevole di qualche brandello del famoso Patrimonio dell’Umanità ormai ridotto a tristezza. I vecchi progetti approvati creano vittime e servono per evitare vittime? Ma l’industrialità dei materiali trasportati a Stromboli, per coprire il lavoro come lenzuolo sul cadavere, renderà lo scorrimento più scorrevole e più nemico della natura. Chi chiederà scusa e perdono a Stromboli?
VERO&FALSO
-Politico eoliano spruzza.
-Elettore eoliano sprizza.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272