Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "ATOMICANDO”
"Il primo reattore a fissione nucleare di quarta generazione sarà acceso nel 2026 in Canada. Poi si produrrà un reattore al mese a emissioni zero". Riccardo De Salvo è considerato "un inventore geniale" dai suoi stessi colleghi fisici, che lo conoscono da quando si occupava di particelle elementari al Cern di Ginevra ed al Laboratory of Nuclear Studies della Cornell University negli Usa. Poi il tentativo di tornare in Italia per occuparsi di onde gravitazionali. "Ma l'Italia non mi ha voluto" ricorda e ha dovuto continuare il lavoro su onde gravitazionali al California Institute of Technology. "Infine mi hanno cercato quelli di Facebook, per i quali ho diretto due laboratori, di cui uno a Benevento, e registrato 22 brevetti". Ultimamente, la folgorazione per la fissione nucleare.
ISOLA LUCCICA
La spiaggia delle conchiglie
dove luccica la sabbia
con i castelli dei ricordi
e gli abbracci che non scordi.
Vicini di corpo e d’anima
divisi dal mare amico
che bagna i pensieri
e le promesse che il vento
ha portato via senza permesso.
Ora l’isola ascolta
e asciuga le lacrime di gioia
e di dolore che in fondo
ad ogni cuore affondano
come vecchie barche
fallate e abbandonate.
CONTROCORRENTEOLIANA: ARCHEOLOGIA
Il Museo di Lipari e il suo parco Archeologico distribuito sapientemente sulle altre 6 isole sono la storia millenaria con bellezze uniche al mondo arricchite di itinerari straordinari, dalle coste all’entroterra. Un Regno dell’archeologia anche in fondo al mare. Luoghi archeologici amati da grandi personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura. L’archeologia eoliana è una rarità ancora non totalmente conosciuta da offrire al mondo nel periodo invernale fuori dalla confusione turistica dell’estate per un nuovo stile di comunicazione.
VERO&FALSO
-Politico eoliano invecchia.
-Elettore eoliano ringiovanisce.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272