Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "ARCOBALENANDO”
Gli operatori turistici scoprono il turismo arcobaleno, quello della comunità Lgbtq+. Quello che ama viaggiare almeno senza badare troppo a spese. Tour operator e agenzie di viaggi, responsabili di grandi catene alberghiere, ma anche di hotel a conduzione familiare da tutto il mondo si sono incontrati a Milano per confrontarsi con il turismo arcobaleno. La prima volta che si tiene in Italia, la terza in Europa. E con 547 partecipanti da 39 Paesi, l'appuntamento milanese è il secondo più grande dopo quello del 2019 a New York. A farla da padroni, tra gli espositori di questa fiera per addetti ai lavori, sono gli operatori statunitensi, seguiti da quelli italiani al momento non risulta una presenza eoliana. Il presidente dell'Associazione Italiana Turismo Gay e Lesbico specifica che non tutti hanno capito il mercato visto che alla convention c’erano solo due enti turistici regionali italiani, Toscana e Puglia. il turismo Lgbtq+ va di pari passo con il riconoscimento dei diritti mentre non tutti hanno il personale preparato.
ISOLA FILA
Essere in fila per chiedere
di posare sulla mano allungata
un briciolo di umanità e d’amore.
L’isola si spoglia in silenzio
senza sapere perché rispettando la fila.
Una vita per essere e dare
con gli scogli che stanno a guardare
senza parlare davanti all’uscio di casa
dove arrivano scoiattoli e cimici
mentre i cinghiali passano dritti.
Fuori piove ma anche dentro
e allora si girano le spalle al domani.
CONTROCORRENTEOLIANA: ABUSIVISMO
Alcuni Prefetti e Sindaci hanno iniziato a creare protocolli d'intesa volti alla realizzazione di iniziative di prevenzione e contrasto dell'abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti. Con il parere favorevole espresso dal Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, i Comuni interessati hanno infatti potuto fruire di un finanziamento derivante dal Fondo Unico Giustizia e dal Fondo Sicurezza Urbana per lo sviluppo di progetti avviati già a partire dal mese di agosto ed, ormai, in fase conclusiva nell'ambito dell'iniziativa denominata "Spiagge Sicure". L'erogazione dei contributi ha, pertanto, consentito di dare impulso a specifici servizi di prevenzione e contrasto dell'abusivismo e della contraffazione mediante l'assunzione di unità a tempo determinato parziale e la realizzazione di servizi straordinari dedicati, effettuati anche con l'ausilio di veicoli, telecamere mobili o fisse, nonché presidi inibitori di accesso alle aree maggiormente sensibili, all'uopo acquistati e posti in essere.
VERO&FALSO
-Politico eoliano perdona.
-Elettore eoliano accusa.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272