Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "TERREMOTANDO”
A 267 anni dal terremoto di Lisbona che nel 1755 rase al suolo quasi tutta la città e uccise metà dei suoi abitanti. Ma che pose anche le basi di un nuovo modo di costruire le case, di pianificare le città e di pensare. Da punizione divina, il terremoto diventa qualcosa che ha a che fare con l’incuria dell’uomo. L’uomo non è soltanto vittima ma anche causa delle catastrofi che accadono. Si ricorda Lisbona Perché è stato il più forte evento sismico mai registrato in Europa occidentale. Provocò uno tsunami nell’Oceano Atlantico, che raggiunse l’Africa, la Spagna, il Portogallo, persino l’Inghilterra e devastò le coste attorno allo Stretto di Gibilterra. Facendo crollare le case e le chiese, con strutture in legno e illuminati con le candele, il terremoto provocò un incendio che per sette giorni bruciò la parte alta della città. La gente si riversò per le strade, lungo il mare, e fu invasa da un’ondata di maremoto resa più violenta dalla morfologia della costa e dall’effetto sifone del fiume Tago e della sua foce sull’Atlantico. Le onde già alte tre metri raggiunsero secondo le cronache dell’epoca l’altezza di 15 metri. Onde che distrussero tutte le navi rimaste all’ancora. Quel giorno morirono a Lisbona tra le 60 mila e le 100 mila persone, cioè metà della popolazione cittadina.
ISOLA BUONA
Erano dentro
sapendo di restare fuori
oltre i sapori che l’anima produce
per rendere l’isola buona
in tutti gli effetti
e per tutti gli affetti.
Il mare non basta quando s’impasta
alla terra sbagliata
con la mano attrezzata
mentre cresce l’umore
col sentore del tempo
senza scampo
che come un lampo
passa e va.
CONTROCORRENTEOLIANA: VOLONTARIATO
Il valore umano di aver visto tanti cimiteri eoliani puliti dai volontari incoraggia la nuova era di affetto per la terra della vita. Un esempio che deve incoraggiare chi pensa di gestire politicamente le isole senza dare rispondenza e aiuti economici ai professionisti e imprenditori locali che meritano. Un volontariato anche politico.
VERO&FALSO
-Politico eoliano é libero.
-Elettore eoliano é occupato.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272