Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "CITTANDO”
L’anno 2022 passerà alla storia per le temperature record, gli incendi e le inondazioni. A questo si aggiunge la guerra in Ucraina, che oltre alle tragiche conseguenze sulle persone coinvolte ha fortemente segnato l’economia globale profilando ancor di più la necessità di una resilienza energetica e di fonti di approvvigionamento alternative. Mentre i governi varano investimenti senza precedenti per sostenere la ripresa economica, nelle città di tutto il mondo gli edifici, i trasporti e le infrastrutture non risultano spesso dotati di quelle tecnologie che, in nome di una maggior attenzione al tema green, meglio consentirebbero di affrontare le cruciali sfide che ci attendono. Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia, oggi le città sono responsabili del consumo dei due terzi dell’energia mondiale, e del 70% delle emissioni globali annue. Ma non è tutto. L’Onu prevede che, entro il 2050, il 68% della popolazione del pianeta risiederà nelle aree urbane: ne consegue che, senza un intervento coordinato e programmatico dove ciascuno intervenga con serio impegno, le emissioni siano destinate ad aumentare ancora notevolmente.
ISOLA di SOPRA e di SOTTO
Il senza con la presenza
sotto il marmo invecchiato
dal tempo e lavato dalle lacrime.
I ricordi e le visite,
gli inchini e le croci
s’incontrano nella terra del cielo
dove tutti sono angeli dell’altra vita.
L’isola saluta i suoi defunti
conservati dal tempo dell’eternità
che esiste sempre ma non sulla terra.
La fede che aiuta
a pensare
la morte che non esiste
mentre i fiori di crisantemi
luccicano come gli occhi.
Di sopra e di sotto.
CONTROCORRENTEOLIANA: TERRITORIO
Le Eolie sono delle isole storiche. Uniche. Il territorio pubblico eoliano però mostra segni pericolosi, che aumentano giornalmente, per appropriazione privata, Strade, piazze e demanio appartengono a chi arriva e li occupa con la scaltrezza dei n.1. Il prendere e il pretendere sono uno sgarbo atroce verso chi rispetta la legge o verso chi per una situazione fisica infelice non riesce a usufruirne.
VERO&FALSO
-Politico eoliano pesa.
-Elettore eoliano incarta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272