Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "SOPRAVVIVANDO”
Ormai siamo al manuale di sopravvivenza per l'umanità. Un bel ricettario per difendersi dalle emergenze a base di energia, cibo, povertà, disuguaglianze, questione femminile. Il mondo può ancora stabilizzare le temperature globali al di sotto dei 2°C e avvicinarsi alla fine della povertà entro il 2050. Bisogna far uscire dalla povertà 3/4 miliardi di persone mentre una persona ogni 78 è sfollata e 3 su 4 scappano per i cambiamenti climatici. Raggiungere la sicurezza alimentare: per diete che siano sane per le persone e il pianeta che ha bisogno di raggiungere emissioni zero nel 2050.
ISOLA BILANCIO
L’isola non perdona il pianto,
accetta la legna e le lagne
senza sforare il bilancio
che la vita presenta ogni giorno.
Quando saremo al governo del cielo
si lancerà la voce del sud
senza sforare i numeri
e linciando chi pelle non ha.
Tutti bloccano i verbi
senza dare un passato e un futuro.
Baciamo il silenzio dell’arte
senza calpestare le opere
del sorriso.
CONTROCORRENTEOLIANA: SILENZIO
Le Eolie è sempre meglio vederle dall’alto. Più alto è la visuale meglio é. Si ammira la bellezza senza notare le rughe, il peso degli anni e il vandalismo che giornalmente avanza senza freni e senza marcia innestata. Le isole ormai viaggiano col silenziatore. La “silenzietudine” eoliana funziona ancora, salvo rarità diventate bene di largo consumo.
.
VERO&FALSO
-Politico eoliano piange.
.-Elettore eoliano lacrima.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272