469843365_10232334183450728_9210629087948648563_n.jpg

Il primo consiglio comunale dell'anno del Comune di Lipari salta ancora e chi salta ad inizio dell'anno salta tutto l'anno.

Meglio o peggio di così non si può. Certamente non si capisce se si salta solo  la corda e chi tiene i due estremi.

Sicuramente c'é sempre più mareggiata sotto e sopra piazza Mazzini, dove arriverà qualche distaccamento sanitario per curare l'assenteismo vero presenzialista politico.

Immagine WhatsApp 2025-01-15 ore 13.32.15_57dc7868.jpg

Il presidente del consglio comunale Nuccio Russo e i consiglieri comunali Gaetano Orto e Adolfo Sabatini sono a Palermo per partecipare in audizione alla riunione con la commissione legislativa regionale alla sanità.

La nota

di Nuccio Russo-Gaetano Orto-Adolfo Sabatini

Su invito del Presidente Pippo Laccoto, abbaimo partecipato all’audizione tenutasi a Palermo presso la Commissione Regionale Sanità. L’incontro ha avuto come oggetto le criticità del nostro ospedale, con particolare riferimento alla cronica carenza di medici. Al termine dell’audizione, pur consapevoli che molto resta ancora da fare, esprimiano una cauta soddisfazione per i risultati ottenuti.

Durante l’incontro, abbiamo presentato un dettagliato documento contenente alcune richieste e proposte essenziali per migliorare le condizioni del presidio ospedaliero. Con soddisfazione, molte di queste sono state accolte, prevedendo interventi e iniziative mirate a potenziare il servizio sanitario dell’Ospedale di Lipari e delle isole minori. Di seguito gli interventi garantiti:

1. Incentivi per i dirigenti medici
I medici che presteranno servizio a Lipari, indipendentemente dalla loro anzianità, riceveranno un incarico di elevata professionalità, solitamente previsto dopo 15 anni di servizio. Questo incentivo renderà più attrattiva la scelta di Lipari rispetto ad altri presidi sanitari.

2. Foresteria per il personale sanitario
Sarà avviato un progetto per trasformare il vecchio ospedale situato sul Corso Vittorio Emanuele in una foresteria destinata esclusivamente al personale sanitario, con l’obiettivo di incentivare il servizio in sedi disagiate.

3. Acquisto di strumentazione per l’Ospedale di Lipari
È stata garantita da parte dell'Assessore Volo una spesa straordinaria e immediata di oltre 300.000 euro per strumenti diagnostici e varie apparecchiature richieste da tempo dal nostro Ospedale.

4. Lavori di ristrutturazione
Grazie ai fondi del PNRR, sono in corso interventi nell’ambito del progetto "Ospedali sicuri", tra cui la realizzazione di due posti tecnici di terapia sub-intensiva.
Inoltre, è prevista la ristrutturazione della camera iperbarica e la risoluzione dei problemi di umidità nei locali destinati alla risonanza magnetica.

5. Telemedicina e potenziamento tecnologico
È in fase di presentazione un progetto di telemedicina che permetterà di effettuare visite cardiologiche e altri servizi da remoto.

6. Ambulanze per le isole minori
Sono previste nuove ambulanze per migliorare il parco mezzi delle isole minori, inclusi mezzi di piccole dimensioni per le isole più piccole e nuove ambulanze per Lipari, oltre a una in più per Salina.

Un sentito ringraziamento va all' assessore regionale Giovanna Volo, al Presidente della Commissione Sanità, On. Pippo Laccoto, e ai deputati regionali On. Bernadette Grasso, On. Pino Galluzzo e On. Calogero Leanza per il loro impegno e supporto alle nostre richieste. Un ringraziamento speciale è rivolto anche ai rappresentanti dell’ASP di Messina, il Direttore Amministrativo Giancarlo Niutta e il Direttore Sanitario Trimarchi, per la loro disponibilità e collaborazione.

Non smetteremo mai di difendere la nostra sanità, soprattutto il nostro ospedale. Anche di fronte all'apatia del nostro sindaco, che ha più volte ribadito e sottolineato come la materia non fosse di sua competenza. La difesa dei diritti fondamentali è, a prescindere, competenza di chi ci governa.

Le reazioni

472152722_600472682611077_4210629772635856131_n.jpg

𝐂𝐎𝐍𝐒𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐀𝐋𝐄: 𝐒𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀 𝐃𝐈 𝐔𝐍𝐀 𝐑𝐀𝐏𝐏𝐑𝐄𝐒𝐄𝐍𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐓𝐄𝐀𝐓𝐑𝐀𝐋𝐄 𝐍𝐎𝐍 𝐑𝐈𝐔𝐒𝐂𝐈𝐓𝐀 . 𝐄 𝐋𝐀 𝐅𝐀𝐑𝐒𝐀 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐈𝐍𝐔𝐀.
𝐀𝐥𝐥𝐚 𝐛𝐫𝐮𝐭𝐭𝐚 𝐟𝐢𝐠𝐮𝐫𝐚 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐚 𝐟𝐢𝐧𝐨𝐫𝐚, 𝐨𝐠𝐠𝐢 𝐬𝐢 𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐭𝐨𝐩𝐩𝐚 𝐩𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐛𝐮𝐜𝐨.
E’ andata deserta la seduta del Consiglio Comunale di stamattina: si trattava del rinvio del Consiglio dello scorso 9 dicembre con oggetto “Criticità dell’Ospedale di Lipari”, quel giorno rinviato per l’assenza di tutte le Istituzioni promesse da chi lo aveva convocato.
𝐀𝐯𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐚𝐬𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐬𝐩 𝐝𝐢 𝐌𝐞𝐬𝐬𝐢𝐧𝐚, 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚̀, 𝐚𝐯𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐢𝐟𝐞𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨. 𝐌𝐚 𝐨𝐠𝐠𝐢, 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫 𝐩𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐬𝐞𝐝𝐮𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, 𝐢𝐧 𝐚𝐮𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐜’𝐞𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐦𝐦𝐞𝐧𝐨 𝐜𝐡𝐢 𝐥𝐨 𝐚𝐯𝐞𝐯𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐨𝐜𝐚𝐭𝐨.
Fallisce così il tentativo dell’attuale opposizione di mascherarsi da paladina della sanità alle Eolie: a che scopo convocare un Consiglio Comunale per poi non presentarsi?
Perché sbandierare la propria presunta democraticità e il desiderio di un confronto costruttivo, per poi disertare il Consiglio tanto atteso e desiderato?

La risposta arriverà tra qualche ora (forse minuto) quando leggeremo il comunicato dell’opposizione che, pare, sia andata proprio stamattina a Palermo (non al Municipio, dove aveva convocato un Consiglio) per partecipare a una Commissione Sanità.
Riesce quindi il “terzo” tentativo di Presidente del Consiglio e dei suoi fedelissimi di incontrare le Istituzioni sanitarie regionali: speranzosi, attendiamo di conoscere i contenuti di un incontro precedentemente non andato a buon fine; trepidanti, aspettiamo di sapere quali “novità” porteranno rispetto all’incontro del Sindaco del mese scorso, quando l’Assessore Volo aveva dato ampie rassicurazioni sul destino del nostro ospedale. Avranno appreso quello che già sappiamo, cioè che sono previsti a Lipari nuovi investimenti per gli immobili dell' ASP?

𝐂𝐡𝐢𝐬𝐬𝐚̀ 𝐬𝐞 𝐚𝐯𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐛𝐨𝐜𝐜𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐯𝐨𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚̀? 𝐂𝐡𝐢𝐬𝐬𝐚̀ 𝐬𝐞 𝐚𝐯𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐮𝐬𝐬𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐨-𝐬𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐦𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐚 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐚𝐥 𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢𝐬𝐦𝐨.
Come spettatori di una “messa in scena” del tutto scomposta, restiamo a guardare il teatro delle maschere… in attesa del prossimo atto.

Rinascita Eoliana Riccardo Gullo sindaco

379175804_6487617477952516_2051497889180842515_n.jpg

di Christian Lampo*

L' Amministrazione Gullo ha, sin dalla campagna elettorale, posto al centro della propria agenda e del proprio programma elettorale, la difesa e tutela della sanità pubblica, simboleggiata dall'ospedale di Lipari, accompagnata dall'idea, che una buona politica di pari passo con una sana Amministrazione, farà una buona sanità.

Senza strilli di tromba, viaggi di passerella a Palermo e proclami roboanti si è lavorato sodo, consapevoli di rappresentare un territorio, quello Eoliano, con evidenti difficoltà di accesso alla sanità pubblica, tanto da rappresentare per il servizio sanitario nazionale, un punto di criticità. Un impegno, quello dell'Amministrazione Gullo, a sostegno dell'ospedale di Lipari e delle Eolie, al suo rafforzamento, al suo sviluppo, al suo radicamento territoriale, volto a proseguire le azioni e gli interventi, già intrapresi nel tempo dal Sindaco Riccardo Gullo e dall'Assessore con delega Cristina Roccella, nei confronti dell'Amministrazione Regionale. Impegni, incontri protratti senza sosta, dall'inizio del proprio mandato, al fine di rappresentare le esigenze del nostro territorio.

L'Amministrazione Gullo, ha operato in questi anni nell'ambito delle sue competenze, ha stabilito e mantenuto dialoghi costruttivi con i direttori generali, i direttori sanitari, i capi dipartimento che si sono succeduti in questi due anni e mezzo, rappresentando cosa è necessario per garantire ai cittadini eoliani pari dignità di trattamento in ambito sanitario.
In tal senso, si sono affrontati temi riguardanti l'organizzazione dell'emergenza-urgenza e dei soccorsi, il miglioramento dei servizi di neuro-psichiatria e riabilitazione per i bambini, di psichiatria per gli adulti, e di prevenzione e cura di tutte le dipendenze. Tutti ambiti in cui la collaborazione tra sevizi sanitari, servizi sociali e società civile è di fondamentale importanza.
Se ne è parlato poco forse, perché questa Amministrazione non è abituata a fare proclami e passerelle, quando i risultati non sono ancora stati raggiunti. La strada è lunga e lenta, e l'Amministrazione comunale continua a perseguirla mettendo in campo tutte le sue capacità.

Per quanto riguarda l'Ospedale, il lungo lavoro di interlocuzione con le Autorità regionali e provinciali ha certamente contribuito ad ottenere un risultato sotto gli occhi di tutti: l'Ospedale, che nel Decreto Razza del 2019 doveva diventare un Pronto Soccorso, è teatro in questi giorni della messa in opera di investimenti che dimostrano che non si sta andando in quella direzione. Un'amministrazione, che investe 6 milioni di euro per avviare lavori per la realizzazione di una nuova area chirurgica, con 2 posti di terapia sub-intensiva, oltre alla riqualificazione di impianti e strutture, sono il segnale eloquente di un'inversione di tendenza volta a migliorare e potenziare il nosocomio Eoliano.

Nell' ultimo incontro, avuto con l'Assessore Regionale alla Sanità, Giovanna Volo, abbiamo avuto rassicurazioni, rispetto al futuro dell’Ospedale di Lipari, per il quale ha escluso provvedimenti restrittivi, fornendo invece, ampie rassicurazioni sul miglioramento e potenziamento dei suoi servizi, con ingenti e futuri sforzi sia economici che di risorse umane.
Certo, siamo consapevoli, che molto altro dovrà essere fatto per ridurre la carenza di operatori sanitari e per la riattivazione di altri e importanti servizi, al fine di offrire al cittadino Eoliano ed ai suoi ospiti vacanzieri, una sanità con servizi ancora più efficienti e qualificati.
Una cosa è certa... la sanità, per noi, non è al servizio della politica, ma è, e deve essere al servizio della gente e della Comunità.

*Consigliere comunale Rinascita Eoliana 

downloadDXW.jpeg

di Gaetano Saltamacchia*

Ieri mattina, la seduta del Consiglio Comunale è andata deserta. Il 9 dicembre il Consiglio Comunale, convocato per trattare le “Criticità dell’Ospedale di Lipari”, decide su proposta del Presidente Russo di rinviare la seduta di Consiglio al 15 gennaio per l'assenza di tutte le Istituzioni invitate precedentemente dallo stesso Presidente.

Ieri, mentre mi recavo in Municipio per partecipare alla seduta di Consiglio Comunale vengo informato che non sarebbero stati presenti in Consiglio Comunale né il Presidente Nuccio Russo né tantomeno i consiglieri Lucy Iacono, Gaetano Orto e Adolfo Sabatini.
Dopo pochi minuti, vengo informato che sia il Presidente del Consiglio che i tre capigruppo risultavano iscritti nella agenda dei lavori della Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari dell'ARS, in programma per ieri a Palermo.
Tale ultima circostanza mi ha lasciato molto perplesso. Intanto, non comprendo la ragione per la quale il Presidente non abbia ritenuto suo dovere informare il Consiglio Comunale di Lipari dell'invito ricevuto dal presidente della VI Commissione, On. Giuseppe Laccoto. Un invito che, quanto posso apprendere dai soli organi di stampa, è stato rivolto, oltre che al Presidente Russo, anche ai consiglieri Iacono, Sabatini e Orto.

Sinceramente da cittadino e da Consigliere comunale, non comprendo le ragioni che hanno spinto il Presidente a non giustificare per tempo la sua assenza di ieri in Consiglio Comunale, e men che meno la sua decisione di non condividere con il civico consesso l’attività che stava andando a svolgere in Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari.

Non comunicare ai Consiglieri comunali la sua presenza in Commissione sanità in qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Lipari, peraltro con un Consiglio Comunale aperto sulle criticità dell’Ospedale di Lipari, è a mio sommesso giudizio un atto gravissimo. Secondo il mio giudizio quanto accaduto è da considerare una scorrettezza sul piano istituzionale ed è una mancanza di attenzione verso i cittadini. Forse, a Lipari la sanità è diventata il gioco delle parti?
È un gioco ? E Chi vince in questo gioco ?

Di certo non gli eoliani che assistono basiti ai soliti proclami mentre l'ospedale di Lipari soffre la carenza di personale sanitario. Mi auguro - avrei detto anche questo ieri in Consiglio Comunale - che gli infermieri ancora in esubero nell' Ospedale “Cutroni Zodda" di Barcellona Pozzo di Gotto vengano presto trasferiti a Lipari dato che nel nostro presidio ospedaliero ne mancano almeno 14. Di questo non si parla. Ahimè !! Con la vita delle persone non si gioca.

Lipari vuole il suo Ospedale pubblico, dotato di tutte le figure previste in pianta organica e necessarie al funzionamento dei servizi ospedalieri. Le carenze nella struttura eoliana sono anche di cardiologi, anestesisti, ortopedici, ginecologi e pediatri. E non mi convince un eventuale potenziamento tecnologico che permetterà di effettuare visite cardiologiche e altri servizi da remoto. Mi riservo di sollevare il problema in Consiglio Comunale, richiamando tutti a una maggiore attenzione nello svolgimento del proprio ruolo che richiede autorevolezza, imparzialità, apertura al confronto e responsabilità verso i cittadini.

*Consigliere di Forza Italia

di Gaetano Orto e Adolfo Sabatini*

La critica mossa dal Sindaco riguardo l’assenza dei sottoscritti e del Presidente del Consiglio Comunale nella seduta di ieri è non solo strumentale, ma anche priva di fondamento. È importante sottolineare che, al momento del rinvio del Consiglio precedente, non era nota la convocazione della Commissione Regionale Sanità, un evento di importanza cruciale per discutere le criticità del nostro ospedale. Di fronte a un’occasione così rilevante, è chiaro che la nostra presenza a Palermo fosse giustificata e prioritaria rispetto a un Consiglio Comunale il cui scopo principale – ovvero la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP, Giuseppe Cuccì – era già venuto meno.

L’accusa del Sindaco, quindi, non tiene conto del contesto reale e appare come un tentativo di sminuire un’azione concreta a favore del nostro territorio. La seduta di ieri, peraltro, era un semplice aggiornamento votato dal Consiglio e, in quanto tale, ancora in prima convocazione. In caso di assenza del numero legale, come previsto dal regolamento, la seduta avrebbe dovuto proseguire oggi in seconda convocazione. Tuttavia, a causa dell’ennesimo ed evidente errore procedurale da parte del Vicepresidente del Consiglio, Antonella Starvaggi, questa regola è stata ignorata.
Il Vicepresidente Starvaggi ha arbitrariamente chiuso la seduta, dichiarandola come seconda convocazione, contravvenendo sia al nostro regolamento comunale sia all’articolo 30 della legge regionale n. 9/86, che disciplina chiaramente il funzionamento del Consiglio. Secondo queste norme:

1. In caso di mancanza del numero legale, la seduta deve essere sospesa per un’ora.
2. Se il numero legale non viene raggiunto dopo la ripresa, la seduta deve essere aggiornata al giorno successivo con lo stesso ordine del giorno, senza bisogno di un’ulteriore convocazione.
Nulla di tutto ciò è stato rispettato. Per questo motivo valuteremo una richiesta di intervento presso l’Assessorato Regionale degli Enti Locali per denunciare l’ennesima violazione di legge perpetrata dal Vicepresidente del Consiglio Comunale.

Ritornando alla questione principale riteniamo che il Sindaco, diversamente da quanto fatto, avrebbe dovuto apprezzare l’impegno dimostrato da una parte del Consiglio nel cercare soluzioni per migliorare i nostri servizi sanitari, piuttosto che limitarsi a critiche sterili e senza costrutto. A differenza sua, i capigruppo e il Presidente del Consiglio Comunale si sono recati a Palermo per affrontare concretamente le attuali criticità, avanzando proposte e cercando risultati concreti per il tramite della Commissione regionale sanità convocata appositamente

Diversamente, il Sindaco si è accontentato di ottenere vaghe rassicurazioni dall’Assessore Regionale alla Sanità, incontrato solo di sfuggita, durante una riunione che trattava tutt’altro, e solo per mostrare di “anticipare tutti”. Questo “lampo di genio” si è rivelato, in realtà, un gioco patetico e strumentale: un’azione di facciata priva di sostanza.

Piuttosto che attaccare chi si impegna concretamente e tenta di affrontare i problemi della nostra sanità con un approccio propositivo, il Sindaco dovrebbe riflettere sul proprio operato e ricordare come, durante la campagna elettorale, non abbia esitato a sfruttare i problemi della sanità per raccogliere consenso. È tempo di abbandonare le polemiche sterili e di collaborare seriamente per risolvere le difficoltà della nostra comunità.
*Capigruppo consiliari

NOTIZIARIOEOLIE.IT

3 DICEMBRE 2024

Lipari, consiglio comunale su ospedale con l'ossigeno aggiornato al 15 gennaio. Richiesta la partecipazione del Ds Cucci e degli esponenti regionali...

Lipari, i rossoblu sconfitti in casa dal Melas per 2 a 3

Lipari, è deceduta la signora Rosa De Losa vedova Merlino

downloadcand.jpg
 
Aveva 77 anni
 
Ai familiari le condoglianze del Notiziario delle Eolie

Rassegna Stampa GDS.IT

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpeg 

ascolta-rgs-mini_new.jpg

downloadxcza.png 

Lipari, per l’ospedale in emergenza incentivi per i medici e nuovo personale sanitario

Stromboli, l'avvio dei lavori nei torrenti tra greggi di capre che scendono dalla montagna

Eolie flagellate dal maltempo, a Ginostra i tecnici dell’Enel arrivano in gommone

Maltempo a Lipari, mareggiata invade le strade di Canneto

Vertenza Caronte & Tourist Isole Minori, Aricò convoca un vertice

Maltempo, Ginostra è al buio e saltano anche i collegamenti

Trapianto di rene per un paziente di Lipari grazie alla collaborazione con l'Ismett di Palermo

Molo di Panarea al buio, si fa luce col telefonino

I rifiuti nel demanio marittimo a Lipari, il comandante Cicero: «Abbiamo trasmesso alla Regione un piano di raccolta»

Lipari, abbandono di rifiuti: ingaggiate dal Comune le guardie ambientali

Isole di Sicilia, primo sciopero dei marittimi: non si placa il contenzioso sindacati-Caronte & Tourist Siremar

Lipari, strade a pezzi: donna inciampa e finisce in ospedale con fratture

A Milazzo avvisati tre cigni reali in spiaggia, raramente arrivano in Sicilia in inverno

Lipari, vandalizzato il tappeto elastico al parco giochi

Ginostra, il branco delle capre selvagge invade anche il cimitero dopo il centro abitato

Sicilia, sciopero delle navi traghetto l'8 gennaio: garantiti i servizi minimi per le isole

Vulcano, chiusi da cinque anni i fanghi termali: protestano le strutture ricettive

Stromboli, il nuovo anno inizia con i turisti stranieri che scalano il cratere e fanno il bagno in mare

Lipari, Hotel Aktea via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone 98055 - 090 981 4234 

 472536513_9655200704498036_8378583858371695026_n (1).jpg

ae0997ca-7aa8-4614-8c9e-c4522ac9cc13.jpg

INFO DELL'IMPRENDITORE ANTONIO SCAFFIDI 368675431

Residence Marina Corta Di Fonti Maria Teresa E C.S.A.S.Vico Aretusa, 9, 98055 Lipari Tel 090 988 0403

libertylines.jpg