foto di Emanuel Raffaele
Il Movimento Cinque Stelle scende in campo in favore degli insegnanti che prestano servizio nelle isole minori, chiedendo tariffe agevolate per recarsi in sede. Un tema spesso sollevato in altre occasioni, specialmente dai sindacati.
Il deputato M5S Gaetano Amato, intervenuto a commentare il tema. riferisce che “c’è un problema enorme che riguarda i docenti degli istituti delle isole minori, privati delle tariffe agevolate per raggiungere il proprio luogo di lavoro e costretti a pagare il biglietto neanche fossero gli ultimi dei turisti. Una situazione che si è registrata alle Eolie e da ultimo anche all’Isola d’Elba. Parliamo di lavoratrici e lavoratori che svolgono il proprio ruolo fondamentale per garantire l’accesso all’istruzione e il diritto allo studio in queste realtà particolari“.
Ecco perchè, secondo Amato, bisogna “sostenere chi sceglie di insegnare in questi contesti significa investire nel futuro delle comunità insulari“.
“Noi abbiamo una proposta di legge – a mia prima firma – che prevede anche questa misura insieme ad altre a sostegno delle isole minori. Ne riproporremo il contenuto nel primo provvedimento utile”, riferisce il deputato.
“Mentre Giuseppe Valditara si diletta tra amenità come l’abolizione della geostoria e le discriminazioni verso le regioni che non hanno accorpato le scuole, l’agonia del sistema scolastico nei territori più fragili del Paese prosegue”, dice con tono polemico il pentastellato.
“Certo è che da ministro dell’istruzione che si rispetti avrebbe già alzato il telefono e chiamato il ministro dei trasporti Matteo Salvini per risolvere questo problema. Anche se, visto il disastro che sta avvenendo con i treni, tremiamo al pensiero che Salvini si possa occupare anche dei traghetti”, conclude il parlamentare del Movimento Cinque Stelle.
La protesta della Gilda
Recentemente, il sindacato Gilda degli Insegnanti ha sollevato il problema che riguarda l’eliminazione delle agevolazioni economiche per il personale scolastico fuori sede operante all’Isola d’Elba.
Dal 1° gennaio 2025, infatti, la convenzione che equiparava le tariffe dei trasporti marittimi a quelle dei residenti non è stata rinnovata.
Il sindacato guidato da Vito Castellana, ha evidenziato come tale esclusione riguardi unicamente il personale della scuola, lasciando invece intatte le posizioni di altre categorie di lavoratori pubblici – come medici, infermieri, finanzieri e personale delle forze dell’ordine – che continuano a beneficiare di tariffe agevolate. Una discriminazione che, secondo il sindacato, sminuisce ulteriormente il ruolo degli insegnanti.
Indennità sede disagiata per docenti in servizio in piccole isole
Occorre però ricordare, a proposito di personale docente in servizio presso le isole minori, che esiste un’indennità specifica.
L’articolo 1, comma 770, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, istituisce un’apposita sezione nell’ambito del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, con uno stanziamento nel limite di spesa di 3 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2022.
Le risorse sono ripartite, per l’esercizio finanziario 2023, tra le istituzioni scolastiche che hanno plessi nelle piccole isole, in proporzione al numero degli studenti che risultano iscritti nell’anno scolastico 2022-2023.
Come abbiamo spiegato in un precedente articolo, l’importo che spetta annualmente a ciascun docente in servizio presso una sede disagiata delle isole minori, è calcolato dividendo la somma complessiva assegnata all’istituzione scolastica per il numero di docenti in servizio nei plessi siti nelle piccole isole.
L’indennità spetta in modo continuativo a decorrere dall’effettivo inizio dell’attività lavorativa presso la sede di servizio disagiata. Il compenso complessivo viene corrisposto in proporzione ai giorni effettivamente prestati dallo stesso, sia al personale di ruolo che supplente.
CAMPIONATO “GIOVANISSIMI UNDER 15” Monforte VdM - Lipari 0-1
Partita sofferta, equilibrata, vinta con il cuore e con la testa.
Contro un avversario di livello i giovani rossoblù, pur lasciando l’iniziativa e qualche tiro dalla distanza, comunque ben controllato, non soffrono più di tanto.
Ci pensa poi, nella ripresa, Ivan Giardina su assist di Matteo Riganó a consegnare i tre punti ai giovani eoliani che legittimano sul finale colpendo un palo con lo stesso Ivan Giardina e sfiorando altre due volte il raddoppio con Giacomo Greco, sul finale, prima su punizione e poi dalla distanza. Bravi ragazzi ❤️💙