Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "LAVANDO”
Non è possibile stilare un calendario dei lavaggi, perché la ciclicità con cui lavare ciò che indossiamo e la biancheria per la casa che usiamo dipende anche dal nostro quotidiano. Chi fa un lavoro che impegna fisicamente tende a sudare di più e altrettanto vale per chi pratica sport. La biancheria intima va ovviamente cambiata ogni giorno, i batteri vi trovano infatti gli ambienti umidi che servono loro per proliferare e, questo atteggiamento che ci si attende essere quotidiano, si riflette a cascata su tutti gli altri indumenti, limitandone la necessità di essere lavati. Più che la quantità di lavaggi, assume un ruolo la loro qualità. È perfettibile la convinzione diffusa secondo la quale il risciacquo con acqua dolce è importante tanto quanto i detersivi usati, perché il risciacquo creerebbe gradienti chimici ed elettrolitici in grado di rimuovere a fondo lo sporco. La fisica dimostra infatti che, per rimuovere i batteri dai micro-pori dei tessuti, ci vorrebbe più tempo di quello che impiega una lavatrice a concludere un lavaggio.
ISOLA ALTROVE
L’uso della lingua dialettale
racconta cifre nel boccale
per dissetare nuovi e giovani
alla facilità della monetizzazione
vista sulla strada del pubblico
ma privatisticamente.
I lamenti dell‘isola vivono
negli spazi ritagliati altrove
dove il dolore si fa peso
e lascia tutto in sospeso.
CONTROCORRENTEOLIANA: MANIFESTAZIONI
Nella corsa delle manifestazioni turistiche estive fra Salina e Lipari è iniziata una gara che con gli anni mostrerà un clima concorrenziale senza precedenti. Ma l’ideale sarebbe quello di creare un sistema integrativo per sviluppare un lavoro unico e finalmente eoliano. Insieme è meglio.
VERO&FALSO
-Politico eoliano arraffa.
.-Elettore eoliano affanna.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272