Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "MEDITERRANDO”
Il Mediterraneo è una culla eccezionale di biodiversità anche quando si tratta di specie aliene. L'Istituto per le risorse biologiche e biotecnologie marina ha ricostruito la storia delle specie ittiche introdotte nel nostro mare dal 1896 e verificato che con oltre 200 nuove specie il Mediterraneo è la regione marina più invasa al mondo. Quando si parla di arrivo di specie marine alloctone nel nostro mare c'è una data da tenere presente, il 1869, anno nel quale venne aperto il Canale di Suez, che mette in comunicazione il bacino del Mediterraneo con il Mar Rosso e due sistemi l'Atlantico-Mediterraneo con l'Indo-Pacifico. Il varco non è stato rivoluzionario soltanto per la circolazione delle merci: in biologia marina si parla infatti di "migrazione lessepsiana" per parlare dell'ingresso e stabilizzazione di specie animali e vegetali dal Mar Rosso nelle acque del Mar Mediterraneo.
ISOLA CIGNO
Tutti sognano di essere un cigno
per trainare il carrettino del teatro
lungo il sentiero della vita
e senza lasciare tracce del passaggio.
Idea ammucchiata con le altre
nell’attesa dell’acqua dissalata
per bagnare le labbra dell’amato
che sotto le lenzuola aspetta
la goduria straniera e animale.
L’isola sceglie e seleziona il niente
a torto e a ragione ma senza fatica.
CONTROCORRENTEOLIANA: MALTA
Eolie e Malta hanno iniziato a stringere rapporti tecnico artistici che sicuramente porteranno dei risultati vantaggiosi per tutti o per chi è più lesto a capire le regole del non apparire. All’inizio fu qualche mercante di mare. Ultimamente la bonifica della pomice è passata da una società maltese. Poi arrivò il laboratorio di Canneto per il recupero degli scarti del pesce con l’idea di sbarcare a Capo Graziano di Filicudi e nella villa romana di Basiluzzo mentre la nautica con bandiera maltese si ancora alle Eolie. Gli intermezzi musicali con una banda di Malta allietano le serate eoliane.
VERO&FALSO
-Politico eoliano accampa.
.-Elettore eoliano scampa.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272