Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "TERRANDO”
Oggi siamo 7,9 miliardi, e si stima che nel 2050 saremo come minimo 9 miliardi. E tutti vorranno mangiare uova, carne, latte, formaggio come in Occidente. Quindi bisognerà raddoppiare la produzione di cibo. Il problema è che già oggi stiamo usando tantissima terra, quasi tutta la terra utile per l'agricoltura. E l'agricoltura è già oggi il settore che ha più impatto sull'ambiente: conta per il 30% delle emissioni, ha il più grande uso di acqua e di terra, ed è il maggior fattore nella perdita di biodiversità. Quindi un'idea è di usare per l'agricoltura le terre che già usiamo e massimizzarne la resa: in tantissime zone non si produce in modo massimizzato, come si fa invece in Europa e negli Stati Uniti. Per esempio nell'Est Europa - in Ucraina, ma anche in Russia - o nell'Africa subsahariana le rese non sono massimizzate perché mancano l'acqua e i nutrienti. Bisogna sapere dove implementare le politiche per portare acqua con l'irrigazione per aumentare la resa agricola e quindi evitare l'espansione dell'agricoltura con basse rese in polmoni verdi - come quelli nell'Amazzonia, in Indonesia, o nella foresta del Congo - che ci aiutano a mitigare il cambiamento climatico assorbendo la CO2, e in più forniscono servizi ecosistemici come la regolazione del ciclo dell'acqua e la difesa della biodiversità.
ISOLA NESSUNO
Quando il cielo serve le stelle
la gente prende il treno del cielo
e copre il tragitto dal mare verso l’alto.
Si apprezzano le onde della vita
sopra le nuvole accartocciate
che sono maestre di composizioni
con la fantasia che genera forme di vita
per l’isola che saluta il mondo degli altri.
Voci lontane assottigliano l’udito consumato
Dai lunghi ascolti del niente dei nessuno
convinti di essere qualcuno.
CONTROCORRENTEOLIANA: ANZIANI
Ma perché le Eolie non posssono diventare il paradiso per anziani, dove farli vivere tutto l’anno e godersi redditi e pensione? Questa è una nicchia importante da aggiungere al tanto parlare della destagionalizzazione. Questo non avviene per un semplice motivo. Mancano i servizi certi, quelli che fanno parte della vita, partendo naturalmente dalla sanità.
VERO&FALSO
-Politico eoliano morde.
-Elettore eoliano é alle corde.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272