giugno2022.gif

PRIMA PAGINA: "DIETANDO”

aaaaaaa.jpg

La dieta mediterranea per l'Unesco è "Bene immateriale dell’umanità”. Inserita nelle diete sane e sostenibili perché é un sistema alimentare che potrebbe nutrire una gran parte del Pianeta consentendo anche il rispetto degli accordi di Parigi sul clima. Un modello alimentare per eccellenza considerato salutare ed ecologico. Usando sistemi matematici è stato quantificato l'impatto ambientale della dieta mediterranea ideale, analizzando alimento per alimento. Questo dato è stato confrontato prima con i reali consumi delle popolazioni dei sette Paesi, poi con le diete comuni in quelli fuori da questo sistema alimentare. Così se da una parte, non ci sono dubbi sul "ruolo positivo che la dieta mediterranea potrebbe avere sugli obiettivi di mitigazione climatica dell'Ue", dall'altra però "la transizione nutrizionale vissuta dai Paesi mediterranei, in particolare negli ultimi 30 anni, ha minato questo potenziale. Il cibo fresco locale e tradizionale costituisce la base della preparazione del cibo mediterraneo.

ISOLA GLORIA

IMG_0089-afpscfcopy-copy-3lw.jpg

Marinai e cuochi

fra cime e pentole,

remi e forchette

sale e zucchero.

Formano l’esercito dei vincitori

che partono assaporando l’arrivo

nell’isola senza confini

che impasta la gloria dei vicini.

Formule per ripieni

saltano con la gioia

ricca di cultura

per donare i gusti

della vita nel pasto.

CONTROCORRENTEOLIANA: S.MARINA SALINA

aaaaaaaa.jpg

Il comune di Santa Marina Salina con i suoi 800 posti letto ormai ha la facoltà di poter dire che ogni abitante dell’isola può ospitare un turista per 6 mesi l’anno. Tanto dura la stagione turistica mentre l’agricoltura resta una valida alternativa per conservare il territorio con i suoi profumi. Le manifestazioni nutrono la stanchezza dei giorni costruendo intorno al piccolo comune un motore economico di grande forza. Intanto gli immobili aumentano il loro valore soprattutto nel borgo di Lingua.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano concima.

-Elettore eoliano "scorda".

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automaticoallarme2.png

 IMG-20220519-WA0008.jpg

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

lagiara.jpg