PRIMA PAGINA: "PASSIANDO”
I dispositivi smartwatch e le app sui cellulari indicano il numero di 10mila passi come traguardo quotidiano da raggiungere per essere in forma. Ma chi ha deciso questo tetto? Si tratta di un parametro arbitrario che arriva da una trovata marketing deli anni Sessanta. A spiegare quale sia, in realtà, il numero più adeguato di passi da fare, anche in base alle proprie caratteristiche fisiche, è Michelangelo Giampietro, specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell'Alimentazione e docente della Scuola Sport e Salute. Non corrisponde a nessuna verifica specifica. La mortalità si riduce purché maggiori ai 7000 ma sempre in funzione alla lunghezza dei propri passi. Sempre in funzione dell’età e dello stato di salute. Tutto proporzionato e non strumentalizzato.
ISOLA FONDO
Sanno di notte
cotti dal sonno.
Sono i sogni
di chi ha comprato
la luce in mezzo al mare.
Fucile da cernia
e arpione da polipo
senza lo specchio del fondo.
Gente di mare e donne di terra
infilano esche e vanno a cercare
la voglia matta di mangiare
il fresco lasciando l’umido
al porta a porta.
CONTROCORRENTEOLIANA: LITORALI
C’è tanta voglia di mare nell’aria, a giudicare dall’interesse per i litorali eoliani. La stagione balneare è partita ufficialmente ma richieste e prenotazioni di chi voleva assicurarsi il proprio posto al sole sono iniziate tempo fa. Sul tema tariffe, la tendenza è quella a rimanere sui prezzi dello scorso anno: I rialzi sono contenuti, non hanno seguito gli aumenti dei costi che invece tutti subiscono. Questo il pensiero di chi offre l’ospitalità da spiaggia.
VERO&FALSO
-Politico eoliano morde.
-Elettore eoliano azzanna.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272