PRIMA PAGINA: "DRONANDO”
Un piccolo drone capace di stare in una mano potrebbe essere la risposta al problema degli incendi dolosi e delle discariche abusive che affliggono la Terra dei fuochi, e non solo. "Il drone K250 è un sistema che può essere impiegato in più ambiti e si distinguersi soprattutto nella sorveglianza dinamica. La società in-house della Regione Campania, che si occupa di salvaguardia del territorio, impiegherà questo modello per il controllo delle aree più a rischio comprese tra il litorale domitio, l’agro aversano-atellano, l’agro acerrano-nolano e vesuviano, e la città di Napoli. Nello specifico il drone sfrutterà il suo sistema d’intelligenza artificiale e le due telecamere integrate (ottica e termica) per attività di ispezione e sicurezza 24 ore su 24 "raccogliendo, analizzando e trasmettendo immagini e dati in tempo reale con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dei roghi e dello smaltimento abusivo di rifiuti.
ISOLA SPENSIERATA
Urlano ai 4 venti
i tormenti della vita,
quella spensierata
e mai finita.
Forestieri di ragione,
con ombre e perdoni,
sbarcano senza zaini
alla ricerca dei guanti
per evitare i calli
al taglio delle calle.
Fiori senza semi
ma con le api
profumano di giorno beato
senza cercare ululato.
Lungo e sprecato
Per l’isola in agguato.
CONTROCORRENTEOLIANA: ANCOROPOLI
L'ancoropoli giornaliera fronte spiaggia di Vulcano Levante é un bene perché dimostra come esiste un turismo di piccola stazza che visita l'isola. E' un male perché quelle ancore quando arrivano sul fondo del mare e quando sono issate consumano il territorio sommerso. Naturalmente i diportisti hanno bisogno del servizio rifiuti oltre che espellere in mare il loro serbatoio wc. Non pagando la tassa di sbarco il carico della spesa incide sulla popolazione eoliana. Il campeggio galleggiante di Vulcano è solo l’esempio pratico di cosa succede in giro per le altre Eolie. Può durare con la conservazione dell’ambiente?
VERO&FALSO
-Politico eoliano mangia.
-Elettore eoliano digiuna.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272