Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

giugno2022.gif

PRIMA PAGINA: "SPIAGGIANDO”

aaaaaaa.jpg

In Italia ci sono oltre 11.000 imprese familiari che gestiscono in concessione le spiagge, fra alterne fortune: mareggiate, norme anti-Covid e difficoltà varie. Svolgono una funzione di pubblico interesse, tenendo in ordine tratti del litorale che altrimenti cadrebbero in abbandono. Dall’altra parte sta la politica, bersaglio dei peggiori sospetti. L’Unione Europea con la Direttiva Bolkestein stabilì che le concessioni balneari dovessero essere ri-attribuite, in tutta Europa, con apposita gara. Con il rischio che chi da una vita gestisce una spiaggia in concessione, investendoci e affezionandosi, si ritrovi a non vincere la gara e a doversi cercare un altro lavoro. Con lo Stato italiano, che da 16 anni rinvia l’attuazione della direttiva. Sinché si ritrova con la necessità di ottenere i fondi del PNRR, approvando un disegno di legge sulla concorrenza , e il Presidente del Consiglio, garante dei rapporti con l’Europa, taglia il nodo minacciando la propria maggioranza di porre la fiducia se non si arriva a un accordo. L’accordo trovato è il solito compromesso, anzi un compromesso-con-rinvio: le concessioni andranno a gara entro il 2023, massimo 2024, e i balneari attuali che non rivincessero riceveranno indennizzi che il governo fisserà con appositi decreti entro l’anno.

ISOLA GIORNATA

IMG_0035-2-apscfcopylw.jpg

L’assenza nella partita

arriva a giornata finita.

La fascia spetta al comandante

senza citare Dante.

Propio dove vanno i riminesi

che cercano l’isola da mesi.

Otto o nove i ripresi

per far crescere i siamesi faraglioni

dove si muovono i muraglioni

d’acqua che rinfrescano l’aria

nel disastro del momento.

Uomini escono nel momento solitario

cercando di capire il seminario.

CONTROCORRENTEOLIANA: INGRESSI

aaaaaaaa.jpg

Ci sono spiagge alle Eolie che necessitano del numero chiuso per la salvaguardia dell'ambiente e dell'ecosistema? Certamente si. Una decisione operativa va presa dall'amministrazione comunale di competenza. La gestione controllata degli ingressi serve per consentire la sosta a un totale di un certo numero di persone. Senza utilizzo di postazioni fisse, turisti e residenti, dovrebbero passare da varchi, vigilati da personale specializzato in sicurezza, e accedere all'arenile e allo specchio acqueo. Inoltre ci potrebbe essere anche un corridoio per chi intende solo fare il bagno e non sostare.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano cresce.

-Elettore eoliano pesce.

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automaticoallarme2.png

 IMG-20220519-WA0008.jpg

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

htlliscabianca.jpg