PRIMA PAGINA: "SHIPPINGANDO”
L’esigenza di inquinare meno, sancita dalle nuove regole internazionali, e la crisi energetica provocata dal conflitto in Ucraina stanno determinando un repentino e radicale cambio di scenario nel mondo del trasporto marittimo. La corsa a nuovi carburanti e nuove tecnologie di propulsione era già iniziata da anni, con l’introduzione per esempio di navi alimentate a Lng e batterie. Ma che cosa succederà nel prossimo futuro? Quali saranno le scelte adottate da armatori ed organismi internazionali? Armatori, cantieri navali, enti di certificazione e rappresentanti del mondo accademico e della logistica integrata sono ormai alla ricerca di nuovi orizzonti delle energie. Lo shipping sente l’esigenza di adeguarsi allo scenario internazionale.
ISOLA FORCHETTA
Afferra il pezzo di luna
rimasta appesa alla notte,
portalo oltre i confini del mare
taglialo con la forchetta rovente
e regalalo al futuro dell’isola.
Scene senza panico ma col pane
anche senza salame innocente
preso col filo del dente
senza sapore del continente.
Nessuno si sconforta per il sale.
Oasi senza gente e senza niente.
CONTROCORRENTEOLIANA: ALBERI
A campagna elettorale chiusa e mentre gli isolani si avvicinano alle urne si può dire che Portofino guarda al futuro perché il monte ed il mare hanno un valore ambientale unico, eccezionale. Tutti i progetti per l’ambiente hanno un grande valore perché si vanno a proteggere le generazioni future. “Portofino Carbon Free”, il progetto in base al quale il Comune compenserà tutte le emissioni di Co2 prodotte nell’ambito del proprio turismo semplicemente piantando alberi. Le spese possono essere pagate da tutti i nuovi visitatori con piccoli aumenti sulle tariffe di ormeggi, park, tassa di sbarco.
VERO&FALSO
-Politico eoliano munge.
-Elettore eoliano resta allatta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272