PRIMA PAGINA: "EDILIZIANDO”
L'edilizia attuale produce il 37% dell'inquinamento globale, così come sostiene il rapporto 2021 curato dalla Global Alliance for Buiildings and nd Costruction, costola dell'Onu attiva nella diffusione della cultura dell'edilizia sostenibile. Alla filiera edile si addebitano un terzo del consumo dell'acqua potabile e un terzo del consumo globale di energia elettrica, con l'estrazione e la lavorazione delle materie prime in cima sia alla graduatoria delle energie impiegate sia a quella delle ricadute ambientali. Legno e lana sono una partenza per l'edilizia a basso impatto energetico e climalterante.
ISOLA LEGGE
Sfugge la legge
e accetta il confronto.
Il mare e la terra vivono e vanno
oltre i conffini del danno.
Escono battuti al confronto
mentre cercano pesci e uccelli.
Per fare la conta
sull'isola delle capre
dove il belare si accoppia al ragliare.
Microfoni accesi
e voci suadenti
raccontano fame e ingredienti
per migliorare e per mangiare.
CONTROCORRENTEOLIANA: FANTASMA
In alcune isole delle Eolie il turismo c'é e non si vede. E' quello decantato che da mattina a sera gira in barca o per sentieri. Un numero sempre più di maggioranza che sfugge ad una certa economia delle isole e vaga in ristretti ambienti. Sempre benefici anche se per una sola parte della comunità dona ristoro e benessere. Il turismo fantasma é l'arma in più ma anche l'arma in meno.
VERO&FALSO
-Politico eoliano odora .
-Elettore eoliano profuma.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272