giugno2022.gif

PRIMA PAGINA: "ORCHIDEANDO”

aaaaaaa.jpg

Le piante si muovono a ritmo di lumaca. ma lo fanno davvero. Colonizzano nuovi spazi, attraversano pianure e monti. Quello vegetale è un mondo che non sta mai fermo, sollecitato in continuazione dal mutare delle condizioni ambientali. Per adattarsi all'aumento delle temperature alcune orchidee che crescono spontanee sulle nostre Alpi oggi sono in grado di spostarsi ogni anno di circa cinque metri più in alto. Altre che non possono più contare sul loro insetto impollinatore, che si è estinto, hanno imparato ad autofecondarsi. La maggior parte delle specie europee che non è in grado di fare questo scatto evolutivo ed è destinata al declino. Ma le orchidee, un terzo di tutte le specie da fiore, per sopravvivere possono contare su strategie inconsuete e trucchi da illusionista.

ISOLA EOLA

E-291lw copy.jpg

Gente di vita e di credo

urtano la luce del vento.

Creature senza speranza.

Tutti aspettano la lei e il lui

per capire dove andare a parare

l'elemento e i guai.

L'isola verde c'é

e pure l'appassita.

Squame di pesci allo sbando

con la coda mozzata

dalla gloria degli altri.

Figli di Eola e di Nettuno

crescono all'ombra delle vigne.

CONTROCORRENTEOLIANA: POSTO

aaaaaaaa.jpg

 

Il posto é prenotato. Quale é da chi ancora non si sa. Però il sicuramente certo é che non resterà vacante. Nuovi e vecchi sarà il gioco della scommessa politica che ha diramato la programmazione eolica all'insegna del tutto per tutti. Dentro e fuori e sempre a porte chiuse.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano traduce.

-Elettore eoliano eiduce.

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automaticoallarme2.png 

   IMG-20220519-WA0008.jpg

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

usegretu.jpg