PRIMA PAGINA: "TRASPORTANDO”
Dal 10 novembre è in vigore la modifica dell’articolo 10 comma 2 bis del Codice della strada che riduce le portate e introduce il pezzo indivisibile. Alcune categorie dei trasporti in condizioni di eccezionalità che aderiscono alla Fite sono entrate in agitazione fino alla risoluzione positiva della vertenza”. In sostanza, è stato confermato il limite già previsto delle “38 tonnellate per gli isolati a tre assi e delle 48 tonnellate per gli isolati a quattro assi”, ma è stato introdotto “il limite di 72 tonnellate per i complessi veicolari a cinque assi e ridotto a 86 tonnellate il limite per i complessi a sei o più assi”. Rispetto alla norma in vigore fino ad oggi, non è più prevista la massa fino a 108 tonnellate per complessi di veicoli ad otto assi. Questi limiti si possono superare solo per trasporti di un unico pezzo indivisibile. "Il vuoto normativo e autorizzativo non ha precedenti e le categorie sono costrette ad astenersi dal servizio, salvaguardando i committenti, i caricatori e tutta la filiera del trasporto. Si attende che i ministeri interessati rilascino una circolare che dia validità alle autorizzazioni in essere, e che la norma sia abrogata”. Si chiede un tavolo tecnico ove tutti gli attori della filiera siano rappresentati per fare definitivamente chiarezza e dare la possibilità alla categoria di lavorare nel rispetto delle regole, salvaguardando gli investimenti fatti.
ISOLA ZIA
Correre per non arrivare
dove porta il mare
degli altri.
Scendere oltre la via
per riusciere a vedere una zia.
Di quelle di una volta con lo scialle
sulle spalle a recuperare le palle
dei nipoti sparse negli orti
lavorati a mano e cresciuti
fra i sapori della vita dell'isola
ancora in cerca del traguardo
dello sguardo.
CONTROCORRENTEOLIANA: CONCORZIO
Il pensiero dominante fra i tanti candidati a sindaco dei 2 comuni eoliani sarà quello di unire le 4 isole. Farne un corpo unico e non 4 statarelli monopolistici e monopolizzati politicamente. Il coraggio di nominare un specie di direttore generale di una sottospecie di consorzio per affrontare il futuro con un unico programma. Questo é il momento per dare alle Eolie un metodo democratico tecnicamente gestibile.
VERO&FALSO
-Politico eoliano spurga .
-Elettore eoliano purga.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272