PRIMA PAGINA: "COCKTAILANDO”
Una buona notizia col primo articolo dell'anno.Un cocktail di batteri in grado di biodegradare la plastica in sette settimane. È ciò a cui hanno lavorato due giovani scienziate ungheresi, Liz Madaras e Krisztina Levay, co-fondatrici dell’azienda bio-tecnologica Poliloop. I batteri mangia-plastica sono stati già scoperti e studiati in passato: lo Pseudomonas sp. TDA1, si è dimostrato in grado di rompere i legami chimici che compongono il poliuretano, una delle plastiche più difficili da smaltire. Questo nuovo mix di microrganismi è capace di consumare qualsiasi tipo di plastica usa e getta, compresi gli imballaggi e le plastiche miste.
ISOLA ANNO
L'anno eccezionale
quello che vale
e vola con le speranze del mare,
con le sue onde lunghe
che baciano e sbattano
dove il liquido tocca il solido.
L'isola aspetta sempre il cambio dei numeri
che velocemente scalzano il fiato insieme
a tanta gente che aspetta chi e quello
che deve arrivare per baciare
la terra depositata come polvere
di verità sul corpo spinoso
e fragile del mondo nuovo.
CONTROCORRENTEOLIANA: PROGRAMMAZIONE
La comletezza delle isole nel settore turistico e la divulgazione della bellezza che fotografie e filmati trasportano nel mondo, lascia ben sperare per una stagione turistica senza limiti di numeri e di scelte. Covid permettendo. Forse con un pizzico di unità, fra i 4 comuni eoliani, si potrebbe migliorare ancora sotto l'aspetto della programmazione partendo proprio da questo 2021. Auguri.
VERO&FALSO
-Politico eoliano si sente a tempo.
-Elettore eoliano non ha tempo.
-Gli eoliani scopriranno uniti il 2021.
-Lipari pronta alla prova del desiderio.
-A Stromboli festeggia con una botta di vita.
-Panarea avrà il 2021 d'oro.colato.
-Alicudi spera in un grande anno.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272