PRIMA PAGINA: "GRANCHIANDO”
I pescatori norvegesi, scherzosamente, li chiamano "L'Armata rossa di Stalin" sono gli enormi e squisiti granchi giganti che dalle acque territoriali russe arrivano sulla costa norvegese. Questi "giganti russi" sono stati la salvezza dalla rovina finanziaria, visto che i piccoli gruppi di pescatori indipendenti non reggono la concorrenza con le grandi compagnie di pesca e le loro navi oceaniche. Ma c'è un rovescio della medaglia: i supergranchi venuti dall'Est espandono il loro habitat a spese di molte altre specie marine. Nella baia di Murmansk erano una specie coltivata dagli scienziati sovietici al fine di migliorare produttività e condizioni di vita degli abitanti locali e probabilmente anche l'export alimentare dell'Impero.
ISOLA BASOLE
La sera si camminava fino all'alba
a raccontar cazzate e spernacchiate
a suonar campanelli e far suonare gli zoccoli
sulle antiche basole romane.
Epoca dei tamburelli e dei menestrelli
con la nazionale in bocca e dividere il tiro.
Giovani in cerca d'amore e di sogni
stanchi della vita dell'isola
che restringeva le speranze.
Soffocati dai panorami senza valore
e strozzati dai canti stonati
degli improvvisati ritornelli.
Ritornano ora al passato gli stanchi uccelli
cercando tane sotto gli ombrelli e gli ombrelloni.
Tutti buffoni o sbruffoni?
CONTROCORRENTEOLIANA: PORTO
Se Lipari vorrà avere un porto turistico facile da costruire, poco costoso e poco impegnativo per le manutenzioni, bello e architettonicamente plasmato nel contesto, fuori dal ventaglio politico, sarà costretta a rivolgersi agli specialisti tecnici del buon gusto che di mestiere fanno questo. Con le garanzie di offrire il meglio della tecnologia sotto l'aspetto inquinamento e ambiente. Andrebbe organizzato un concorso internazionale di idee e architettura rivolto a giovani progettisti, neolaureati e studenti.
VERO&FALSO
-Politico eoliano conta.
-Elettore eoliano sconta.
-A Salina chi fa per se fa per 3...comuni.
-Lipari cerca momenti di pausa.
-Stromboli seminerà finoschietti a Piscità.
-A Panarea aprirà una gioielleria.
-I capperi di Alicudi per una linea di bagno schiuma.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272