PRIMA PAGINA: "ALIBABANDO”
Le autorità antitrust cinesi hanno acceso i riflettori e avviato un'indagine su Alibaba Group per sospette pratiche monopolistiche. Lo ha comunicato l'Amministrazione statale per la regolamentazione del mercato, mettendo nel mirino il colosso dell'e-commerce co-fondato da Jack Ma, per pratiche come quella di costringere i grossisti a scegliere una sola piattaforma. Allo stesso tempo, le autorità finanziarie di regolamentazione terranno anche colloqui di "supervisione e guida" con Ant Group, la fintech company di Alibaba, a poche settimane dallo stop alla Ipo dei record deciso all'ultimo minuto da Pechino. Anche la Cina vuole la regolamentazione del mercato. Apparentemente?
ISOLA ANNO
Tutti hanno il cuore a forma d'isola
con i confini tipici del mare intorno.
Luogo dove si semina vita e si raccoglie il respiro
che riempie l'anima di poesia propria
come prodotto artigianale
di momenti tristi e felici.
L'anno che va col suono della natura
diventa orchestra senza maestro,
con i profumi che riportano ai giorni trascorsi.
Si sentono le voci raccolte dentro le stanche orecchie
come conchiglie cresciute nel tempo degli altri
mentre volano in alto le strategie del dare.
CONTROCORRENTEOLIANA: SPERANZA
Il bilancio di chiusura del 2020 si chiude anche per gli eoliani. Un popolo che ha visto tutti i colori del mondo e ne vedrà anche di nuovi. Il popolo eoliano, vecchio e nuovo, é abituato a tutto. Dal dolore alla felicità, alla fortuna di abitare in luoghi inviadati dai forestieri ed odiati spesso dai locali. Lo Stato spesso é lontano per vedere una politica locale ancora impreparata alle grandi battaglie sociali. In fondo però resta sempre la grande speranza.
VERO&FALSO
-Politico eoliano cerca benessere.
-Elettore eoliano trova malessere.
-Gli eoliani salutano questa fine.
-Filicudi é una variabile.
-A Stromboli scambia “U timpuni liparotu” col tampone.
-A Panarea, il primo totano non si scorda mai.
-Alicudi avrà certamente un concerto.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272