bfer

di Bartolino Ferlazzo

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE (sarà poi vero ?)
Leggendo il sito del Comune di Lipari, nella home page, troviamo una finestrella, con tanto di bandiera italiana e con la scritta AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE e, scorrendo le varie voci, alla stessa collegate, ci si imbatte in due titoli che possono attirare l'attenzione dei cittadini: Personale e Pianificazione del Territorio.- Prima di addentrarci nel tutto, chiariamo che cosa significa in lingua italiana il termine "trasparenza", la Treccani così lo significa, tra le altre definizioni <... con riferimenti ad atti, comportamenti, situazioni. modo di procedere soprattutto nella vita pubblica e nei rapporti con la collettività, significa chiarezza, pubblicità, assenza di ogni volontà di occultamento e di segretezza ...> in parole semplici - il privato diventa pubblico.-

Tra le altre cose, esiste un regolamento sugli obblighi della pubblicità e trasparenza esattamente il D.Lgs.n.33 del 14.09.2013 che all'art.8 prevede, che vi sia piena accessibilità alle informazioni pubblicate nel sito istituzionale dell'ente e tutta la procedura che si deve seguire, comunque di facile comprensione; all'art.11 si legge, che l'autorità pubblica aggiorna informazioni e dati concernenti organizzazione e corredati dai documenti anche normativi di riferimento e, sono pubblicati i dati dei relativi a: componenti del consiglio, articolazione degli uffici, competenza di ciascun ufficio dirigenziale, nomi dei relativi responsabili, illustrazione in modo semplice dei dati, elenchi, numeri di telefono, email ed altro; l'art.12 con riferimento ai componenti del consiglio, prevede che, devono essere pubblicati: l'atto di nomina o gli estremi dell'atto di nomina, con l'indicazione della durata dell'incarico, il curriculum vitae, il compenso spettante; l'art.13, prevede ed aggiorna le informazioni relativi ai titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali a qualsiasi titolo conferiti, e debbono essere pubblicati gli estremi dell'atto di conferimento di incarichi a soggetti estranei alla pubblica amministrazione, di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo, per i quali è previsto un compenso; in caso di omessa pubblicazione di quanto previsto, il pagamento del corrispettivo, determina la responsabilità del dirigente che l'ha disposto e, dopo accertamento nei confronti dello stesso, al pagamento della somma corrisposta; infine, per quanto ci riguarda, l'art.15 che prevedere, l'obbligo di pubblicazione dei dati relativi agli incarichi conferiti ai dipendenti, deve essere pubblicato l'elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, con l'indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico.-

Detto di quanto prevede la normativa, poniamo qualche domanda: perché solo 8 (OTTO) tra consiglieri ed amministratori, compreso il Sindaco, hanno presentato la loro dichiarazione dei redditi e per quale motivo il restante, il 50% non l'hanno fatto ? come mai per l'opposizione l'ha presentata solo, il mio carissimo amico Adolfo Sabatini ? e come mai dei componenti della giunta, 6 (SEI), compreso il sindaco, l'hanno presentato solo in 3 (TRE) ovvero il 50% ?
Ci chiediamo, rifacendoci alla normativa, se è obbligo presentare questa documentazione, SI, allora come mai non è presente sul sito istituzionale del comune di Lipari ? cos'ha da nascondere chi non l'ha presentata, forse pudicizia, forse vergogna del troppo poco o dell'indecente, tanto, troppo, molto ?

Aspettiamo che tali dati vengano pubblicati come quelli relativi ai Dirigenti, ai Capi settore aggiornati;, fino a qualche anno fa e fino al 2009, risultavano riportati i dati previsti dalla normativa , che non sono stati più aggiornati, infatti l'ultimo dato che si riscontra tra i dirigenti, è quello relativo alla ex segretaria comunale Dott.ssa Lidya De Gregorio, degli altri e di tutti gli altri che si sono susseguiti nel tempo, nessuna traccia, non c'è memoria come mai ?
Avremo il piacere di leggere le cifre che questi dipendenti percepiscono ? Avremo il piacere di leggere le dichiarazioni dei redditi di chi non l'ha ancora presentate ? Avremo il piacere di leggere le spese elettorali sostenute da parte di chi non ha presentata la specifica dichiarazione ? Avremo il piacere di leggere la dichiarazione di non appartenenza a logge massoniche o similari? 

Ci speriamo ma non ci contiamo.-
L'altra voce, che ha attratto la nostra attenzione, riguarda "Pianificazione del Territorio" ai singoli argomenti: Fasi Ambientali, Stato dell'ambiente, Fattori inquinanti, Misure sull'ambiente e relative analisi d'impatto, Misure a protezione dell'Ambiente e analisi d'impatto, Relazione sull'attuazione della legislazione, Stato della salute e sicurezza umana e Relazione sullo stato dell'ambiente; ad esclusione del punto - Stato dell'Ambiente - in cui viene riportata un'ordinanza, la n.28 del 2019, relativa ad un divieto di balneazione, in tutte le altre voci, relative alle fasi, risulta la dicitura "NESSUN DOCUMENTO CARICATO", come mai non ci sono documenti che riguardano l'ambiente del comune di Lipari ? in particolare relazione sull'attuazione delle legislazione, come a dire non c'è nessun bisogno, siamo su isole, dall'aria salubre e incontaminata, non abbiamo di questi problemi; diciamo un tantino di menefreghismo ?; ma stiamo parlando di territorio, di ambiente, di salute e relazionare in merito, forse ci penseranno dopo, dopo vedremo in che stato trovasi la salute dell'ambiente e dei liparoti ? nessun problema siamo a posto, ci chiediamo sarà proprio così ? come mai non ci sono documenti che possano tranquillizzare i liparoti ? perché non vengono inseriti dati sensibili, che sono e debbono essere di dominio pubblico ? perché non si ottempera a quanto prevede la legislazione ?

Domande che sicuramente, vista la protervia ed arroganza di certi elementi, non avranno mai una risposta, l'unica speranza è quella di leggere, come si spendono i soldi dei contribuenti liparoti e di sapere dove si vive, come si vive e su quali sicurezze ambientali si può contare.-.
Concludiamo con un pensiero di William Shakespeare " ... il dramma resta sempre, dall'inizio alla fine. marcatamente politico ..."
Аугури Липари..-

 logo-resmend.png

menalda.jpg