di Salvatore Leone
IL sindaco di Lipari Marco Giorgianni, ancor prima del completamento del mandato, ha voluto incontrare l’eolianità australiana. Momenti di semplice commozione e felicità intera che in terra straniera raddoppiano il valore. Un passaggio bellissimo della politica. In futuro sarà importante mantenere questo contatto non solo con gli emigranti eoliani d’Australia. Le Eolie hanno emigranti in quasi tutto il mondo. Sicuramente Marco Giorgianni durante il lungo viaggio di ritorno avrà pensato come sdebitarsi di questa grande ospitalità che al Comune di Lipari non è costata un euro.
Avrà pensato alla lotta giornalistica, fino alla nausea, di mio fratello Bartolino per far pagare il biglietto da e per le Eolie come residenti a tutti gli emigranti. Avrà pensato al valore del Festival degli Emigranti Eoliani organizzato dal Notiziario. Sicuramente il sindaco di Lipari, dopo questa esperienza, starà meditando di offrire, ogni anno, un buono vacanza (viaggio compreso) a qualche sfortunato emigrante eoliano che ha il desiderio di tornare ma non ci riesce per motivi economici.
Il Festival degli Emigranti Eoliani è l’occasione per farlo, per consegnarlo e per comparire sul palco nel nome del comune e dei suoi isolani di qua e di la. Un pensiero deve essere fatto per riproporre il Museo dell'Emigrazione magari coinvolgendo la dottoressa Maffei e finalmente avere un monumento, in ogni isola, dedicato a tutti gli emigranti lontani. Adesso che si é assaporata l'emozione possono fiorire queste semplici azioni.
EOL MARE servizi marittimi Lipari
Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.