“Pronto sono Francesco Bertè dei Gioielli del Mare volevo proporre a mister Bezos di far prelevare nella montagna di pomice dei pezzetti di ossidiana e di venire nel mio locale per assistere alla preparazione di anelli e di oggetti preziosi…”.
La telefonata è stata fatta al gancio del terzo uomo piu' ricco del mondo. Sono passati pochi minuti e arriva la conferma “l’idea è stata apprezzata, verrà”. Il primo passaggio è stato quello della security. Avute le garanzie si è concordata la visita. Una giornata tutta per loro. In tre gruppi.
La conferma arriva dal gioielliere Francesco Bertè divenuto famoso ormai in tutto il mondo anche per le spedizioni che fa delle sue “opere d’arte”.
“Abbiamo concordato la presenza in tre gruppi diversi – dice – per circa 9 ore sono stati ospiti nel mio locale (di via Garibaldi a due passi dalla piazza della movida di Marina Corta) e dell’ultimo gruppo ha fatto parte Bezos con la fidanzata, il figlio e compagna e amici. I primi due gruppi sono rimasti per tre ore e mezza ciascuno, il team di Bezos per due ore. Sono stati interessati alla lavorazione artigianale ma professionale dei vari momenti, tante le domande, le curiosità e hanno acquistato gioielli, anelli, souvenir anche con la pietra ossidiana lavorata al momento, e ovviamente un super anello costosissimo per la fidanzata Lauren e alla fine ha pagato tutto lui con una carta di credito mai vista in precedenza, così veloce. E’ rimasto talmente contento che ha fatto anche i complimenti e mi ha salutato con una stretta di mano e dicendo ci rivedremo”.
Il costo del tutto? “Posso solo dire una bella cifra…”. Per la cronaca tutto documentato con le immagini riservate della videosorveglianza. Francesco Bertè è un vero artista dei gioielli del mare. Tra le ultime creazioni il nuovo modello dell’orecchino Afrodite, riprodotto dall'anello più antico d'Italia esposto al museo di Lipari, anello infinito in ossidiana, la fede eoliana, ovvero l’anello dei vulcani, i gioielli ad alta definizione, processo di cura a raggi UV dei modelli stampati per poi essere fusi in oro o argento, bracciale con riproduzione della moneta Ayparaion, anello “Infinito” con opali australiani in una trilogia d’amore, l’anello “Quantum” “mia ispirazione – spiega - del salto quantico degli elettroni di un atomo che passano da uno stato della materia ad un altro, anche “Quantum” passa da un anello in un altro anello, in questa mia interpretazione l’oro si trasforma in diamanti”, il Dio Eolo ha dato l’ispirazione ad un ciondolo in oro giallo, bianco o argento e dulcis in fundo lava e oro bianco.
A Lipari si è anche diffusa la voce che Bezos e company avrebbero voluto visitare il museo archeologico “tutto per loro” ma la richiesta per entrare per le loro tasche sarebbe stata troppo esorbitante. Il direttore Rosario Vilardo non ha confermato e ha precisato “le tariffe sono quelle previste a livello ministeriale”. La vacanza eoliana si è protratta per sette giorni. La scorsa estate solo due giorni. Segno che le Eolie hanno fatto centro...come per Mark Zuckerberg, patron di Meta e inventore di Facebook...