Panarea - L'isola piu' mondana delle Eolie fa il pieno dei mega yacht che superano anche i 100 metri di lughezza. Nella rada si è ancorato "I Dynasty", costruito da Vega Yachts in Germania.
E' di proprietà del miliardario kazako Alijan Ibragimov. Ospita 24 turisti più 11 membri dell’equipaggio.
A Panarea avvistato "Lauren L", di 90 metri, di proprietà del magnate ucraino Igor Kolomoisky.
A bordo anche una pista d’atterraggio per gli elicotteri a prua.
Scafo in acciaio, trasporta 36 turisti e ha un equipaggio di 40 persone. Noleggiarlo per una settimana costa circa 800 mila euro.
A Lipari a Praia Vinci ha gettato le ancore "M'Brace", di 75 metri, di Michael Jordan, il più grande giocatore di basket di tutti i tempi. L’atleta americano, a bordo con amici e famiglia, era già stato in vacanza alle Eolie.
A Filicudi si è ancorato "Alchemy" di 65 metri. Realizzato da Rossinavi, noto anche come scafo Fr044, si è basata sul progetto della Vitruvius Lifestyle Yacht. Progettato dal famoso e pluripremiato architetto designer francese Philippe Briand dello studio Vitruvius Yachts e presenta uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio. L’armatore è un velista esperto che negli ultimi 20 anni ha noleggiato yacht due volte l’anno e che per Alchemy aveva un elenco preciso ed esteso di esigenze.
Liberty Lines, più passeggeri sulle rotte per le isole Alle Eolie + 4%...
Liberty Lines traccia un primo bilancio della stagione estiva dal quale si riscontra un trend positivo dei passeggeri trasportati in questa parte della stagione, rispetto all'anno 2023.
Escludendo il traffico generato dal nuovo collegamento dello Stretto di Messina, la compagnia siciliana ha infatti registrato una crescita di passeggeri pari all’'8% nei collegamenti con le isole Egadi e del 4% verso le isole Eolie.
Questi dati promettenti lasciano presagire un'estate soddisfacente, anche grazie alle numerose novità recentemente introdotte nella flotta.
Infatti, due delle nove innovative navi ibride veloci, destinate a essere tutte operative entro il 2026, sono già in servizio sulle rotte per le Egadi.
Inoltre, il catamarano Gabriele M, completamente rinnovato e con una capacità di oltre 330 passeggeri, è stato impegnato alle Eolie dove a breve, saranno introdotte altre due nuove navi ibride che sono in consegna dal cantiere spagnolo Armon.
L'arrivo di questi nuovi mezzi, con una capacità complessiva di oltre mille passeggeri, sta contribuendo in modo significativo ad aumentare l'offerta e a migliorare la qualità del servizio per i numerosi viaggiatori che scelgono di raggiungere le splendide isole siciliane con Liberty Lines.
Stromboli, allerta gialla e torna regolare lo sbarco dei turisti croceristi anche se regolamentato…
A Stromboli l’allerta è finalmente gialla e il sindaco Riccardo Gullo ha emesso una nuova ordinanza per dare via libera allo sbarco dei turisti giornalieri con i vaporetti che organizzano le mini crociere dalla Sicilia, dalle Eolie e dalla Calabria.
Le unità provenienti dai porti della Regione Calabria eserciteranno azioni di sbarco ed imbarco dei propri passeggeri a Panarea e Stromboli, nelle sole giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, a partire dalle ore 12,30 e fino alle 18,30 per Panarea e alle ore 19,30 per Stromboli; le unità provenienti dai porti della Regione Sicilia eserciteranno azioni di sbarco ed imbarco dei propri passeggeri a Panarea e Stromboli, nelle sole giornate di martedì, mercoledì, venerdì e domenica di ogni settimana, a partire dalle ore 12,30 e fino alle 18,30 per Panarea e alle ore 19,30 per Stromboli, mentre nella sola giornata di mercoledì, nella fascia oraria che va dalle ore 13:30 alle ore 20:30.
Ciascuna delle unità per ogni singola giornata, potrà dar luogo alle operazioni di sbarco dei passeggeri per una sola volta su ciascuna delle due isole. Quelle che sbarcheranno passeggeri in un numero superiore a 40 unità dovranno disporre di personale idoneo e sufficiente ad accompagnare i passeggeri trasportati, sia in fase di sbarco che di reimbarco, assicurandosi che gli stessi non stazionino sulla banchina/molo d’approdo oltre il tempo necessario alle suddette operazioni
Inoltre devono avere cura di fare avvicinare al punto di imbarco esclusivamente i propri passeggeri in modo ordinato, non prima che la propria unità navale abbia completato le operazioni di ormeggio e che si assicuri che i propri passeggeri, in attesa di imbarco, dovranno sostare al di fuori della banchina /molo d’approdo e ancora dovranno informare i passeggeri sullo stato di allerta del Vulcano e dei comportamenti da tenere in caso di necessità e dei comportamenti da adottare in campo igienico sanitario e sulla gestione dei rifiuti e le cui locandine sono da affiggere in luoghi visibili dei natanti e di divulgare ai passeggeri.