velaGaetano Mura ha vinto la 'Roma per 1', la regata in solitario inserita nel gruppo di regate che fanno capo alla 'Roma x 2', della quale si è disputata la seconda edizione. Mura ha tagliato il traguardo con il suo class 40, bet 1128, poco dopo le 22,30 esausto e felice. L'atleta sardo, non ha praticamente mai dormito durante la regata che lo ha visto partire da Riva di Traiano per farvi ritorno dopo aver doppiato le Eolie e aver percorso 535 miglia. Tallonato costantemente da Mario Girelli, altro solitario ben conosciuto dagli appassionati. "Sono sempre rimasto attaccato al timone. Non posso dire quanto ho dormito, anzi quanto non ho dormito - dice Mura - perché difficilmente qualcuno mi crederebbe. E' stato un grande sforzo fisico e psicologico. Pur essendo una regata 'piccola' o 'corta' rispetto, per esempio, alla transoceanica in solitario Mini Transat che ho corso nel 2009, oltre quattromila miglia, qui non ti puoi proprio permettere di riposare un attimo."

PROSSIMA REGATA.

Presentato presso il Museo Civico B. Romano il programma stilato dai circoli velici termitani Velaclub e Lega Navale per la realizzazione di 5 giorni di regata in due settimane in un arco temporale compreso tra la fine di maggio ed i primi giorni del mese di giugno. La manifestazione è realizzata con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Termini Imerese. L'idea dei due circoli velici, affiliati alla LNI (Lega Navale Italiana) presenti nel territorio da circa trent'anni è quella di diffondere la cultura e l'amore per il mare ed in particolare per lo sport velistico. Il 30 maggio vi sarà il via con la prima regata che seguirà la Rotta dell'Erica. E' un'affascinante "lunga" che porterà le imbarcazioni da Termini Imerese ad Alicudi, la più selvaggia ed affascinante delle isole Eolie. La luna piena assisterà i regatanti nella rotta di ritorno verso la costa imerese.

PARAPENDIO.

Dall'1 al 3 maggio ritorna l'appuntamento per gli amanti del volo in parapendio, il volo libero, ecologico, senza motore, il volo che sfrutta l'energia del sole, il volo che dona emozioni impareggiabili. L'evento è organizzato da Parapendio Pizzo, club di piloti che prende il nome da Pizzo Calabro (Vibo Valentia), borgo arroccato su un promontorio al centro del Golfo di Sant'Eufemia. Sotto la frastagliata Costa degli Dei, contraddistinta a nord-est dalla pineta mediterranea fino alla foce del fiume Angitola e da nove chilometri di ampie spiagge sabbiose. Più a sud, dove si innalza il masso di tufo sul quale si sviluppa Pizzo, numerose calette, grotte e zone ricche di scogli naturali. Suggestivo il panorama dall'alto con le isole Eolie sullo sfondo.

Il velista Matteo Miceli con un'imbarcazione a vela eco-compatibile a impatto zero, farà il giro del mondo in compagnia di 6 galline ovaiole che gli forniranno le proteine necessarie. A poppa c’é pure un orticello per verdure e legumi. La barca verrà provata da oggi a Riva di Traiano anche se è stata realizzata dallo Yacht club Favignana. Si aspettano i risultati sulle virate gallinare.

17-diciasette.jpg