Lipari - La distribuzione idrica nella maggiore isola delle Eolie.
Ancora un fermo per il dissalatore in località Canneto Dentro. Dalle 22,30 le vasche sono vuote e l'impianto non distribuisce acqua. Il responsabile della Geomar Nello Vecchio ha accertato insieme ai suoi dipendenti il fermo dell'impianto che è stato confermato dagli stessi operatori, per un nuovo problema tecnico. Di conseguenza la distribuzione idrica è interrotta e si prevedono nuovi disagi per i cittadini. "La situazione è insostenibile per la distribuzione idrica" ha commentato Nello Raffaele, responsabile della "Geomar".
Serbatoi senz'acqua da questa mattina. A fare l'amara sorpresa sono stati i dipendenti della Geomar di Nello Vecchio. L'impianto di Canneto Dentro che eroga 3500 tonnellate di acqua al giorno, ieri sera si è fermato per un guasto a un modulo. Fatto sta che gli isolani già oggi avranno problemi idrici soprattutto a Marina Corta e a S.Anna ove era in programma la distribuzione. I disagi potrebbero continuare per qualche giorno nelle altre zone di Lipari.
Nello Vecchio della Geomar puntualizza che il vice sindaco Gaetano Orto si è prontamente attivato per risolvere il problema. Domani mattina in via straordinaria arrivera una nave cisterna della "Marnavi" carica di acqua.
L'Amministrazione comunale, consapevole delle difficoltà nella distribuzione idrica per cause ad essa non imputabili, ha richiesto alla società Gedis, attraverso il vicesindaco Gaetano Orto, di aumentare la produzione idrica del dissalatore dopo il tanto invocato ripristino dell'impianto. In seguito ai vari solleciti alla Regione, è stata, infatti, nuovamente montata la pompa mancante. Un'altra pompa sarà installata prossimamente. Pertanto, dai 2500 mc attuali si passerà, per le prossime due settimane, a 4000 mc giornalieri. Va ricordato che dallo scorso 1 gennaio non è più previsto per l'isola di Lipari l'approvvigionamento idrico con nave cisterna . Buone notizie inoltre, grazie ai solleciti dell'Amministrazione, per quanto riguarda la nuova condotta fognaria di Bagnamare. Sempre dalla Regione è arrivato, infatti, il via libera al suo impiego temporaneo per evitare ulteriori disfunzioni alla rete e disagi per i cittadini. La nuova condotta parte dall'impianto di pretrattamento per arrivare a Pignataro dove poi si aggancia al resto della rete.
---Lipari - Problemi idrici non solo nella via Maddalena ma anche nelle Case Gescal. Alcuni abitanti lamentano che da due settimane non si vede un goccio d'acqua.
---di Cinzia Lo Schiavo
Volevo chiedere a chi di competenza, con quali modalità la ditta che gestisce la distribuzione dell'acqua, alimenta le varie condotte del paese e se si deve fare una richiesta specifica a qualcuno per beneficiare di questo bene essenziale, tenuto conto che gli abitanti di Via Maddalena non ne ricevono da più di 10 giorni. In barba al calendario di distribuzione predisposto dal Comune! Nonostante i numerosi solleciti all'Ufficio Idrico nessuno si è preoccupato di aprire la saracinesca che alimenta detta Via. Eppure, gli abitanti di Via Maddalena pagano la bolletta idrica come tutti, spesso anche non consumando il quantitativo fisso. Nella speranza che qualcuno si voglia interessare del problema, si porgono distinti ossequi.
LA REPLICA.
di Nello Vecchio*
Informo che la distribuzione idrica che interessa la zona Marina Corta -via Maddalena avverrà domani dalle ore 07.00 circa sino a quando non si fermeranno i motori di spinta ai serbatoi.
Preciso che il sottoscritto nella qualità di Gestore del servizio idrico, eroga tutto quello che viene prodotto dal dissalatore senza aver mai fatto particolarità per nessuno.
*Responsabile della società Geomar
LA CONTRO-REPLICA.
di Cinzia Lo Schiavo
Come replica a quanto detto dal gestore vorrei chiedere a quale mese e a quale anno si riferiva per le ore 7. Tenuto conto che sono le 16,25 e ancora le nostre cisterne sono a secco.