Lipari - I proprietari del ristorante "Le Macine" di Pianoconte, Tina Villanti e Giovanni Cipicchia non volevano credere ai loro occhi.
Si sono ritrovati nel loro locale lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Primo ministro e vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti nonché emiro di Dubai.Nel belvedere della borgata di Lipari sono giunti con quattro taxi. I proprietari delle "Macine", a tutta la squadra, hanno messo a disposizione la terrazza piu' bella e hanno fatto gustare le specialità marinare della casa: gambero di nassa marinato, tortino di alici, caponata di spada, caponata di melenzane. E ancora: risotto fichi e gamberi di nassa insieme, un giro di pizza, e poi gamberoni al pistacchio di Bronte cotti nel forno a legna. Niente vino. Il tutto in due ore e mezza.
Lo Sceicco ha un patrimonio di 16 miliardi di dollari. A Dubai lo chiamano Shaykh Moḥ. "Big Mo". Ha due mogli, la prima, sposata nel 1979 è la shaykha Hind bint Maktum bin Juma Al Maktum la seconda, sposata nel 2004 è la principessa di Giordania Haya bint al-Husayn. Dalle due mogli ha avuto 23 figli, 9 maschi e 14 femmine, tra cui il suo erede apparente Hamdan bin Mohammed Al Maktoum. Una grande passione di "Big Mo" sono le corse di cammelli e di cavalli a cui assiste molto spesso e alcune volte partecipa alle gare di Endurance. Il passatempo preferito dello sceicco è la poesia. Fin da bambino, nei momenti di riservatezza, scrive poemi dedicati alla sua patria e alla sua famiglia che sono raccolti nel sito ufficiale. Mohammed copre le sue tre cariche dal 4 gennaio 2006 in seguito alla morte del fratello, che aveva contribuito molto allo sviluppo economico di Dubai. Mohammed ha fatto costruire il Burj al-Arab e tre Palm Islands progettando una terza isola e promuovendo la costruzione del Burj Dubai e del Dubai Mall e istituendo molti tornei sportivi tra cui un quadrangolare di calcio, una coppa di tennis e una gara di corse su cammelli. Alle Eolie sta girando con un mega-yacht e tra i suoi luoghi preferiti vi sono i faraglioni. E si è anche tuffato tra Petra Minalda e Petru Luongu...