Lipari - Nella spiaggia di Canneto, a Lipari, la Guardia costiera ha sequestrato all'alba un centinaio di ombrelloni, insieme a tavoli e sdraio, lasciati da isolani e vacanzieri per occupare lo spazio. L'operazione segue di qualche giorno gli interventi a Stromboli, Panarea e Filicudi che hanno portato a sequestri e denunce per diportisti che lasciano i cosiddetti corpi morti in mare, le cime a cui legare le barche. Denunce erano scattate anche per discariche abusive e per sconfinamenti nel demanio marittimo da parte di strutture turistiche.
---All'alba di stamane nella spiaggia di Canneto è scattata l'operazione contro "ombrellone selvaggio" da parte della guardia costiera. E' stata coordinata dal tenente di vascello Paolo Margadonna. Da Unci a Calandra gli uomini della Cp hanno proceduto a sequestrare un centinaio di ombrelloni che erano stati lasciati nel frequentato litorale da isolani e vacanzieri.Oltre ad ombrellloni sono stati anche sequestrati sdraio, sedie e tavoli. L'operazione segue di qualche giorno gli interventi nelle isole di Stromboli, Panarea e Filicudi che hanno portato a sequestri e denunce per dorpi morti in mare, di discariche e per sconfinamenti nel demanio marittimo da parte di strutture ricettive-turistiche.
LE REAZIONI.
La signora Silvia Carbone per la vicenda di "ombrellone selvaggio" si è autodenuncita. E dichiara: "ora che mi sono autodenunciata ce ne sarà per tutti. Mi spiace per voi.
A seguire l'allegato.
di Claudio La Greca
Questa mattina è stato fatto un golpe nella spiaggia di Canento-Lipari. Sono stai asportati ombrelloni, sedie ed altro che turisti ed isolani avevano lasciato la sera per ritrovarseli la mattina dopo. Si dice che sia stata la capitaneria di porto. Ma perché la gente non è stata avvisata con dei cartelli o altri mezzi del divieto? E perché tutte le barche che sono in mezzo la spiaggia non sono state asportate? Vorrei una risposta da chi ha coordinato questo sequestro. In spiaggia vanno anche persone anziane che non sono in grado ogni giorno di portarsi dietro ombrellone e sedia.
Se c'è una legge il cittadino deve essere informato e in ogni caso la legge deve essere applicata con il buon senso. Chiedo ancora al coordinatore del sequestro cosa i mal capitati possono fare per riottenere le proprie cose.
Grazie e cordiali saluti.
(Questa è una foto delle ore 12.00 ,il risultato dell'azione svolta questa notte..spiaggia senza ombrelloni ma anche senza bagnanti e occupata
da solo barche.)
di Bernadette Godillon
Quant'è triste questa spiaggia senza ombrelloni!
di Angelo Sidoti
Stamattina venivo avvisato da alcuni amici di Lipari, "villeggianti come anche residenti", dell'operazione "ombrelloni selvaggi" avviata dall'Ufficio Circondariale della Capitaneria di Porto di Lipari. Spero soltanto che si prosegua in questa attività di rispetto delle norme e le ordinanze in vigore e che l'operazione ombrelloni rappresenti solo l'inizio di un encomiabile lavoro della Capitaneria di Porto.
Mi riferisco, in particolare, a quanto previsto dall'art. 5 punto f) dell'ordinanza n. 29/2011 del 08/08/11:
f) l'occupazione comunque effettuata, in modo da impedirne l'uso pubblico, della striscia di arenile larga cinque metri lungo la battigia del mare destinata al libero transito;
Sono sicuro che l'Ufficio Circondariale provveda al costante monitoraggio delle concessioni demaniali autorizzate per qualsiasi uso (lidi, pedane in appoggio ad attività commerciale) e di concerto con altri Enti vigili sul rispetto delle norme igienico sanitarie etc etc.
6903_Ordinanza Guardia Cost. Lipari n.29 del 8.8.11.pdf · versione 1