orari9

Si comunica che per esigenze di manutenzione dei mezzi da domani sabato 16 maggio 2015 il servizio aliscafi fino a nuova disposizione sarà assicurato secondo il prospetto itinerari-orari allegato.

 

LE PROTESTE.

di Marco Giorgianni*

L'amministrazione, pur consapevole che le corse di compagnia delle isole sono state temporaneamente modificate per far fronte all'emergenza causata dall'assenza di un mezzo, ha già comunicato che gli orari delle corse non sono coerenti con il soddisfacimento dei servizi necessari e che creano dei disservizi. Si attende quindi, come richiesto dall'amministrazione una rimodulazione complessiva per la definizione di un servizio ottimale da eseguire senza alcuna altra modifica dai prossimi giorni è per tutta la stagione turistica.
*Sindaco di Lipari

FEDERALBEGRHI.

La repentina ed inattesa modifica degli itinerari orari, da parte di Siremar Compagnia delle Isole, a partire già da questa mattina ha provocato gravi disagi per turisti e residenti in arrivo e, soprattutto, in partenza per le Isole Eolie. "Pur comprendendo le difficoltà che possono essere occorse alla compagnia per aver anticipato l'introduzione del piano estivo, riteniamo fondamentale – dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Eolie e isole minori Sicilia - che simili modifiche vengano opportunamente e preventivamente programmate e segnalate. Invitiamo inoltre la Compagnia, anche in considerazione delle corse non effettuate nei mesi scorsi e quindi da recuperare, a voler porre in essere tutti gli sforzi necessari per contribuire a migliorare la qualità e l'intensità dei servizi. È evidente, ha concluso Del Bono, che questi, così come i servizi operati dalla Usticalines, vadano rimodulati con l'obiettivo di distribuire le corse in modo più efficiente nell'arco della giornata e tenendo in considerazione quelle che sono le principali coincidenze con gli altri vettori (bus, treni e arei)".

di Emanuele Carnevale*

Ieri Mattina, 16/5/15, la corsa delle 8 e 30 della Siremar è stata annullata per una improvvisa modifica agli orari fatta unilateralmente dalla compagnia, lasciando a terra un centinaio di passeggeri già possessori di biglietto dal giorno prima. Non ci sono parole per definire questo comportamento che denota in maniera chiara la poca considerazione che questa compagnia ha nei confronti delle Eolie e della loro immagine. Abbiamo passato, infatti, un inverno con molte corse in meno sia di nave che di aliscafi rispetto a quelle definite dalla convenzione e per questo bisogna agire con determinazione a difesa di tutti gli eoliani che hanno subito disagio per queste interruzioni su collegamenti essenziali per queste isole. A tutto questo si aggiunge inoltre la cattiva organizzazione degli orari dei collegamenti marittimi allo stato attuale, dove molte corse di aliscafo della Siremar si sovrappongono con quella dell'Ustica lines, lasciando dei vuoti di alcune ore nella strategica linea Milazzo, Vulcano, Lipari e Salina.
Per tutto questo ritengo che sia necessario ed improrogabile l'immediato intervento delle Autorità competenti al fine di valutare il rispetto della convenzione da parte della Siremar e per questo propongo, ancora,la costituzione di un comitato permanente che controlli e verifichi in ogni momento i rispetto degli impegni presi da parte di Tutte le compagnie di navigazione che effettuano servizio nelle isole Eolie.

*Ingegnere

claudio5

carlo2

Con riferimento all'avvio anticipato degli orari estivi del servizio veloce nel settore Isole Eolie, in vigore da oggi sabato 9 maggio, COMPAGNIA DELLE ISOLE fa presente che per qualche giorno potrebbero verificarsi dei piccoli contrattempi a causa delle differenze negli orari di partenza che in talune fasce i nuovi orari prevedono rispetto a quelli assicurati fino a oggi e normalmente praticati nel corrente periodo, Nello specifico, in qualche caso (Lipari: prima 14.35 – dopo 14.15 Lipari prima 8.55- dopo 08.35 Milazzo prima 06.05 – dopo 06.00) i nuovi orari implicano un anticipo della partenza rispetto a quella inizialmente pianificata e questo, per coloro che avevano già acquistato il biglietto e non riuscissero a venire al corrente dalla novità, potrebbe comportare di fatto la perdita dell'imbarco qualora i passeggeri non si presentassero entro la tempistica stabilita dal regolamento (mezz'ora prima della partenza). COMPAGNIA DELLE ISOLE evidenzia che quanto sopra è stato disposto su richiesta delle Amministrazioni Isolane e nel mero interesse collettivo in questo momento di "travaglio" dei collegamenti marittimi, e che i nuovi orari garantiranno certamente tutte le esigenze di mobilità. Si invita comunque tutta l'utenza a prendere visione dei nuovi orari presso le agenzie dei porti d'imbarco o anche sul sito www.siremar.it nonché sulla nostra pagina Facebook.

----La Compagnia delle Isole (ex Siremar) comunica che con email appena diramata alle nostre biglietterie, ai Comandi delle unità, alle Autorità marittime, la nostra Società ha ufficializzato che con l'arrivo a Milazzo dell'aliscafo Eschilo, da sabato 9 maggio, anticipando l'entrata in vigore dell'orario estivo, attuerà gli itinerari/orari allegati che si riferiscono al servizio veloce del settore Isole Eolie.

LA SODDISFAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE GIORGIANNI E DI FEDERALBERGHI.

Si apprende, con soddisfazione, che la compagnia di navigazione Siremar – CDI attiverà già da domani, sabato 9 maggio, il servizio di collegamento con il piano orario estivo, a quattro mezzi.
L'anticipazione del servizio estivo risolverà, nel breve periodo, alcune delle problematiche più urgenti quali il collegamento mattutino da Lipari per le isole di Panarea e Stromboli e, per gli studenti e i pendolari, da Salina per Lipari, sollevata la sospensione del collegamento marittimo da e per le Isole Eolie assicurato dalla Società Ustica Lines. Si attende, però, nei prossimi giorni una rimodulazione degli orari previsti per i collegamenti con le isole di Filicudi e Alicudi così che siano adeguati alle esigenze di mobilità del territorio. Scusandosi per i disagi e i disservizi che, certamente, si verranno a creare nella giornata di domani a causa del cambio anticipato del piano orario che comporterà una non corrispondenza degli orari delle corse in vigore fino ad oggi, in particolare per coloro che hanno già acquistato il biglietto, si rassicura che tale modifica prevederà il raddoppiamento delle corse e, di conseguenza, una miglioria del servizio di trasporto effettuato dalla Compagnia delle Isole.

L'Amministrazione Comunale

---In risposta alla recente interruzione dei collegamenti marittimi operati da Usticalines, si registra finalmente una buona notizia: Siremar Compagnia delle Isole anticiperà sin da domani, 9 maggio, l'adozione del piano estivo per collegare le Isole Eolie alla terraferma. La decisione arriva dopo che in questi giorni sia la Federalberghi Isole Eolie sia il Comune di Lipari avevano richiesto un impegno particolare alla Compagnia per far fronte all'emergenza che nasceva dal braccio di ferro che ha visti protagonisti in negativo la Regione e la Usticalines che opera i servizi integrativi nelle isole minori siciliane. "Ringraziamo Siremar Compagnia delle Isole per aver prontamente risposto al nostro appello", dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie e isole minori Sicilia. "Attraverso questa contromisura - continua Del Bono – che prevede un intensificazione delle corse, si cercherà di tamponare al meglio i disagi per i turisti e le comunità locali in attesa che i servizi operati da Usticalines vengano ripristinati". Il presidente degli albergatori si sofferma quindi sulla questione Usticalines-Regione per fare un appello ben preciso al presidente Crocetta che domani incontrerà i sindaci eoliani assieme al sindaco di Favignana. "In questa vergognosa vicenda, occorre che la politica faccia la propria parte creando i presupposti affinché i servizi di collegamento in questione – indispensabili affinché non si arrechino seri danni alle nostre comunità - possano essere immediatamente riavviati, rimandando ad altre sedi l'attribuzione di colpe e di responsabilità".

 

lavilletta-orizz.jpg