Oltre la Superficie: Workshop di Fotografia Subacquea Analogica per gli appassionati di fotografia e subacquea (aperto a tutti) a cura di Alberto Podio e Roberto Sarzi Amadè:
dal 2 al 6 settembre 2024 a Filicudi in collaborazione con: Lomography; il Lido La Sirena, Isola di Filicudi; Filicudi Divers; I Delfini, Filicudi Foto realizzata nei fondali di Noli, Liguria, con Lomography Simple Use, luglio 2024 I workshop fotografici si concentreranno sia sulla teoria che sulla pratica della fotografia analogica. Durante i corsi, i partecipanti impareranno ad utilizzare le fotocamere Lomography Simple Use, dotate di custodia subacquea, per catturare immagini mozzafiato sia in superficie che sott'acqua.
Verranno trattate tecniche di esposizione, composizione e sviluppo delle pellicole, offrendo un'esperienza completa e immersiva nel mondo della fotografia analogica. I partecipanti avranno anche la possibilità di approfondire la conoscenza di Filicudi, grazie a una introduzione alle specie faunistiche che popolano i fondali dell’isola. I corsi saranno tenuti da Alberto Podio (istruttore subacqueo) e Roberto Sarzi Amadè (fotografo).
Alberto Podio, managing curator e artist manager, professionista nel campo dell’arte da oltre tredici anni, e istruttore subacqueo da oltre 20 anni, ha collaborato con il diving Cala Levante di Pantelleria e Abyss Professional di Rapallo. Ha brevettato circa 500 nuovi subacquei di vari livelli. Dopo aver svolto corsi per il Liceo Scientifico Sportivo “Licinio Liceti” di Rapallo, nel 2024 ha cofondato la “The Dive School Italy” per diffondere la pratica subacquea nelle scuole italiane.
Roberto Sarzi Amadè, nato nel 1975, si forma come Fotografo Pubblicitario per l'industria e l'ambiente presso l'Istituto Statale d'Arte di Monza. Specializzato in Fotografia Analogica, Digitale e Post-produzione, è fotografo professionista dal 1999. Combina l'attività pubblicitaria con collaborazioni artistiche, documentando performance fotografiche. Socio dell'associazione TAU VISUAL dal 2008, dal 2011 insegna Fotografia presso l'Isgmd di Lecco. Lomography nasce nel 1992 da un gruppo di studenti viennesi, il cui approccio alla fotografia si è tramutato fin dagli esordi in un movimento globale, diventando il lato ribelle della fotografia analogica che conosciamo oggi.
Attualmente producono prodotti analogici sperimentali con i quali invitano i fotografi di tutto il mondo a dimenticare le regole al fine di catturare la vita in tutta la sua gloria! Il Lido la Sirena a Pecorini è uno stabilimento attrezzato perfettamente inserito nel paesaggio vulcanico dell'isola di Filicudi. Il Lido è un non luogo dove è possibile perdersi e ritrovarsi nell'orizzonte marino, dove possono nascere amicizie sfidando sconosciuti a backgammon, dove gustare specialità siciliane e bersi un buon drink al chiringuito. Il Lido è un posto magico che dona a ognuno di noi il proprio “fuori luogo”.