Il Dipartimento della Protezione Civile, in raccordo con il Dipartimento della protezione civile della Regione Siciliana e previo parere della Commissione per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi – settore rischio vulcanico, riunitasi lo scorso 15 dicembre, ha disposto il ritorno al livello di allerta “verde” per l’isola di Vulcano. Il livello di allerta giallo era stato dichiarato il 1° ottobre 2021.
Tale nuova valutazione deriva dal quadro generale dei dati del monitoraggio vulcanico rilevati, nel corso degli ultimi mesi, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-INGV, dall’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente CNR-IREA, dal Centro di protezione civile dell’Università di Firenze e dell’Arpa Sicilia, che evidenzia un progressivo esaurimento della crisi vulcanica iniziata nel 2021.
I livelli d’allerta, definiti da una combinazione dei parametri di monitoraggio e dei dati relativi ad eventuali fenomeni in corso, descrivono lo stato di attività del vulcano e sono indicativi della possibile evoluzione dei fenomeni.
La natura specifica dell’Isola di Vulcano, anche con il livello d’allerta verde, presenta tuttavia una situazione permanente di rischio per le persone: la possibilità di improvvise e imprevedibili esplosioni freatiche e la continua attività di emissione di gas - non solo dalle fumarole crateriche, ma anche dalle ben note aree di emissione più intensa (es. vasca dei fanghi, spiaggia di levante, ecc.) invitano ad una costante prudenza, con particolare riferimento alla tossicità e alle possibili alte temperature dei gas sprigionati, e al loro eventuale accumulo, specie al livello del suolo e in locali interrati e seminterrati.
È dunque importare ricordare che anche con il livello di allerta verde, sarà necessario mantenere le attuali misure di prevenzione del rischio, adottate dal sistema di protezione civile, in particolare dalle amministrazioni territoriali, e proseguire nel monitoraggio e nella sorveglianza vulcanica da parte della comunità scientifica per cogliere eventuali variazioni significative della situazione, valutarne e darne tempestiva comunicazione.
L'intervento
di Gilberto Iacono*
Apprendiamo con molto piacere il passaggio in allerta verde per rischio vulcanico. Non potevamo chiedere regalo migliore per questo Natale 2023. Adesso si auspica che tutti gli interventi previsti in questa emergenza verranno realizzati e che si dia altrettanto risalto a questa lieta notizia così da invogliare turisti e vacanzieri a scegliere la nostra amata isola.
*Delegato municipale di Vulcano
NOTIZIARIOEOLIE.IT
di Gianluca Giuffré*
BELLE NOTIZIE PER VULCANO
Apprendo da Roma, fonte Ministro Protezione Civile, On. Nello Musumeci, che il livello d'allerta dell'isola di Vulcano è tornato verde. Finisce la crisi iniziata in Ottobre del 2021.La decisione dopo un confronto dei dati.
*Responsabile comunale Fratelli d'Italia Isole Eolie
Stromboli, la fiction che incendiò l'isola per ora non andrà in onda
«Sulla vicenda dell’incendio a Stromboli, essendoci un’inchiesta in corso, vorrei chiarire che non è prevista la messa in onda della fiction Protezione civile e che la Rai non è in alcun modo intervenuta nella fase esecutiva delle riprese, che si è svolta ad esclusivo carico della società produttrice». Lo ha detto l’amministratore delegato Rai, Roberto Sergio, rispondendo in Commissione di vigilanza a una domanda sulla posizione della tv pubblica in merito all’incendio sull’isola di Stromboli scoppiato nel maggio 2022 nel corso delle riprese della fiction Protezione Civile.
«Non vi stato alcun coinvolgimento di personale o mezzi tecnici Rai, né Rai è intervenuta in alcuna delle fasi autorizzative - ha proseguito Sergio -. La Rai è stata vicina alla cittadinanza, vuole proseguire il percorso di conoscenza e valorizzazione dei luoghi ed è disponibile a valutare ogni forma di collaborazione con il sindaco e gli abitanti di Stromboli».