L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che a partire dalle ore 06:20 UTC circa, si è registrato un graduale decremento dell’intensità dello spattering che alimentava il trabocco lavico.
L’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza mostra che il trabocco lavico è attualmente non alimentato e in raffreddamento. All’area craterica Nord oltre allo spattering, persiste l’attività stromboliana. Si osserva inoltre attività stromboliana dall’area craterica Centro-Sud.
Dal punto di vista sismico, nelle ultime ore, l'ampiezza del tremore si è riportata su valori medi. Non si registrano variazioni significative nel tasso di occorrenza e nell'ampiezza degli explosion-quakes.
I dati di deformazione delle reti clinometrica e GNSS non mostrano variazioni significative.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che a partire dalle 03:00 UTC circa, le immagini delle telecamere di videosorveglianza mostrano un intensificazione dello spattering dall'area craterica Nord. Dalle 03:10 UTC circa, tale attività alimenta un trabocco lavico che, al momento, rimane confinato nella parte alta della Sciara del Fuoco.
Continua l’attività stromboliana dall’area craterica Centro-Sud.
Dal punto di vista sismico, l'ampiezza media del tremore mostra valori alti. Non si segnalano variazioni significative nel tasso di occorrenza e nell'ampiezza degli explosion-quakes.
I dati di deformazione delle reti clinometrica e GNSS non mostrano variazioni significative.
VIDEO
Rassegna Stampa Gds.it
Lapilli ed esplosioni, lo Stromboli continua a dare spettacolo
Vacanza a Vulcano finisce in tragedia, turista stroncato da un infarto
A Panarea nella Grotta dell’amore nuovo «fatidico si»
Il presidente della Regione, Renato Schifani, insieme all’amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, si apprestano a siglare un contratto di fondamentale importanza per la realizzazione di un nuovo traghetto dedicato ai collegamenti con le isole minori.
Questa unità navale, che sarà completamente costruita a Palermo, rappresenta un passo cruciale per il miglioramento dei servizi di trasporto verso queste comunità insulari.
L’appuntamento è fissato per lunedì nove ottobre alle undici presso la sala Alessi di Palazzo d’Orléans, dove avverrà la firma ufficiale e la presentazione dell’accordo. Durante questa conferenza stampa, Schifani, Folgiero e l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, condivideranno dettagli fondamentali su questo ambizioso progetto. La realizzazione di questo nuovo traghetto rappresenta un’opportunità cruciale per potenziare i collegamenti e i servizi destinati alle isole minori, contribuendo in modo significativo al loro sviluppo e all’accessibilità. Si tratta di un passo importante nella promozione e nel potenziamento delle comunità insulari.
Salina, che degustazioni di vini con Daniela Virgona...