Picture2.jpg

Il turismo nel 2023: come si presenta la Sicilia alla sfida dell’estate
 
La stagione turistica è partita alla grande in Sicilia e nelle isole Eolie. Come accade ogni anno la maggior parte delle attività di accoglienza hanno aperto i battenti a ridosso della Pasqua, facendo registrare un buon successo per quanto riguarda il territorio, e in particolare il nostro arcipelago. A fine marzo gli albergatori già riportavano un tasso d’occupazione del 70% circa e parlavano di una recente tendenza da parte degli utenti a prenotare all’ultimo minuto, con ottime possibilità di registrare quindi un tutto esaurito per le festività pasquali e per quelle del 25 aprile e del 1 maggio.
 
Fonte: Unsplash
Economia e turismo in Sicilia sull'onda dei casinò
Quello turistico è uno dei settori trainanti dell’economia sicula e le varie amministrazioni hanno cercato di incrementare il livello d’occupazione della Sicilia creando nuove opportunità di impiego in questo ambito. Un tema ricorrente è quello del potenziamento delle attività ricreative nelle isole siciliane. In quest’ottica, a giugno, il sindaco De Luca ha caldeggiato la possibilità di riaprire il Casinò di Taormina. I dati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli evidenziano che la Sicilia è la terza regione nel nostro Paese fra le più appassionate di giochi online e intrattenimento. Nei migliori Casino online, infatti, gli utenti appassionati del genere possono trovare sia grandi classici come roulette e slot machine, sia le ultime novità del settore. Tra le tante novità citiamo i casinò live, i "videogiochi infuocati" (cioè con animazioni grafiche con fuoco e fiamme), oltre a quelli quelli con jackpot e con bonus cash back. Sull’onda di questa tendenza dei consumatori, secondo De Luca un Casinò a Taormina, già attivo negli anni ‘60, creerebbe posti di lavoro e attirerebbe turisti sia dall’Italia sia dall’estero. Dal 2021 si è discusso anche di aprire una sala da gioco sulle isole Eolie e tra le proposte in merito c'è stata quella di un cittadino liparese che metterebbe a disposizione la propria villa sul Belvedere di Quattrocchi proprio a questo scopo.
Picture1.jpg
 
Fonte: Unsplash
Boom di prenotazioni in Sicilia
In attesa che le proposte relative alla riapertura di un Casinò in Sicilia vengano valutate, il flusso di visitatori della Trinacria ha visto un incremento del 102,4%, rispetto a quattro anni fa. Le amministrazioni locali promuovono costantemente attività di intrattenimento per incentivare gli arrivi e offrire una proposta di eventi variegata ai tanti ospiti delle isole sicule. L'ultima iniziativa di questo tipo sul territorio in ordine di tempo è stata la proiezione di film presso il Cortile dell’Addolorata al Castello di Lipari per la rassegna “Racconti d’estate, cinema in Piazza”. Basteranno questi progetti a “vivacizzare” i getti turistici del 2023? Se ci basiamo su dati concreti forniti dal “Centro studi di Intesa Sanpaolo”, in generale il settore dell’accoglienza del territorio gode di buona salute perché le performance della Trinacria, in termini di accoglienza dei visitatori, si attestano tra le migliori d’Italia. Si registra, infatti, un 36,7% di turisti che arrivano in Sicilia dal resto dell'Italia, mentre per quanto riguarda le presenze dei visitatori esteri, essi rappresentano il 27,9%. Il Paese più affezionato alla Sicilia è la Francia con il 23,8% di turisti francesi in Trinacria. Seguono la Germania (18,2%), la Svizzera (6,5%) e gli Stati Uniti d'America (6,1%). 

centro_massaggi copia.jpg
 
hotel-raya.jpg