La disamina delle principali problematiche relative all’ordine ed alla sicurezza pubblica nel comune di Lipari è stata oggetto della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è svolta, in data odierna, presso la Prefettura di Messina. All’incontro hanno partecipato il Questore, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché il Sindaco ed il Comandante della Polizia Municipale di Lipari.
Nel corso del Comitato, il Prefetto, anche con riferimento ai dati forniti dalle Forze dell’Ordine, ha richiamato alcuni recenti episodi di cronaca ed ha sottolineato l’imprescindibile necessità di ottimizzare le risorse destinate alla sicurezza dei cittadini attraverso l’azione coordinata delle Forze di Polizia statali e di quelle locali. Il Sindaco, dopo aver sottolineato l’impegno delle Forze dell’Ordine presenti nel comune di Lipari, ha evidenziato le principali criticità sulle quali, sin da subito, appare necessario intervenire al fine di mitigare le ricadute negative sulla comunità isolana, specie in coincidenza della stagione estiva.
Più nel dettaglio sono stati affrontate le seguenti tematiche:
disciplina delle attività di intrattenimento, dei locali notturni e delle attività di ristorazione con particolare riferimento al rispetto dei limiti delle emissioni sonore ed all’occupazione del suolo pubblico;
rispetto delle regole relative allo sbarco, presso le isole del Comune di Lipari, dei veicoli e motoveicoli, soprattutto nel periodo estivo, la cui eccessiva presenza crea notevoli disagi alla circolazione;
implementazione delle dotazioni della Polizia Municipale e della presenza delle Forze dell’Ordine e delle Autorità Marittime anche attraverso l’individuazione di strutture idonee ad ospitare posti di comando ed alloggi per il personale;
disciplina dell’attività delle compagnie di navigazione privata;
controlli antidroga, anche attraverso la collaborazione delle unità cinofile, e sulla vendita ed utilizzo di sostanze alcoliche.
E’ stata convenuta l’opportunità di affrontare le tematiche segnalate attraverso il coinvolgimento delle altre amministrazioni pubbliche interessate per materia e delle compagnie di navigazione privata, anche di linea. La puntuale pianificazione dei servizi di controllo sarà elaborata attraverso appositi tavoli operativi, già in vista delle festività pasquali e della prossima stagione estiva, con lo scopo di assicurare interventi mirati finalizzati a fronteggiare le segnalate criticità.
L'INTERVENTO
di Luca Chiofalo
Eolie, 11enne denudato e deriso: tre condannati
I giudici del Tribunale di Barcellona, presidente Antonino Orifici, componenti Noemi Genovese e Mariacristina Polimeni, riqualificato nell’ipotesi meno grave di reato di violenza privata rispetto all’originaria imputazione di tentata violenza sessuale di gruppo ai danni di minore contestata dalla Procura, hanno condannato alla pena di un anno di reclusione ciascuno, perché riconosciuti colpevoli di violenza privata appunto, i tre imputati: Matteo Cappadona, 28 anni; Alessandro Molica Bisci, 25 anni, e Christian Spanò, 26 anni, difesi dagli avvocati Elena Montabano, Giovanni Cicala e Alessandro Mirabile.
Lipari, Rai3 Sicilia si occupa delle Eolie
Alle 7,30 diretta da Lipari curata dall'inviata Lucia Basso per la trasmissione "Buongiorno Regione".
Si parla in particolare con ospiti di ospedale, di pendolari e di isolamento e nel Tg delle 14 di caro carburante e pendolari, anche con interviste realizzate dall'inviato Maurizio Di Lucchio.
VIDEO
Meteo&Babbio a cura di Daniele Billitteri da Palermo
di Daniele Billitteri