272973913_10227256690471822_7266336277339985353_n.jpg

Lipari - Nella maggiore isola delle Eolie il prezzo della benzina e del gasolio è tra i piu' cari d'Italia.

Nei due distributori di Lipari che fanno capo alla famiglia dell'eoliano Salvatore Saltalamacchia la benzina costa 2 euro e 15 al litro e il gasolio 2 euro e 2 centesimi. 

Si consideri che nell' isola di Vulcano costa meno: 2,10 e 2,06 e addirittura a Milazzo 1,74 e 1,63.

I titolari si giustificano che l'aumento è legato alle materie prime. Nella stessa isola un imprenditore di Messina aveva presentato un progetto per realizzare un distributore nella borgata di Pianoconte e a seguito di ricorsi si è dovuto rivolgere al tar di Catania,

A Panarea, l'isola dei vip, da oltre 4 anni il distributore situato al porto di San Pietro è chiuso e isolani e turisti fanno la spola con Lipari trasportandola su pescherecci e motoscafi e molti dei magazzini soprattutto nel periodo estivo sono dei veri propri depositi del pericoloso materiale infiammabile. 

Fatto sta che sui social si è scatenata la protesta.

LE REAZIONI NEL WEB

Vittorio Pavone Prima dell'estate arriverà a 2,50

Giancarlo Puleo Invece di lamentarsi del caro benzina si potrebbe organizzare una pausa generale di tutte le macchine provando almeno per una settimana così fa anche bene all'ambiente

Santi Villari Dubai 0,60 al litro di benzina

Antonello Profilio utilizziamo le bici

Francesco Luca È legge di mercato! Più il posto è piccolo meno si cammina. il proprietario non si sveglia la mattina e decide il prezzo.lui è un rivenditore. ovvio che a Milazzo costa di meno semplicemente perché a Milazzo si fanno più km! tutto qua!

Francesco Corrieri Il proprietario dei rifornimenti qualche mese fa, si giustificava che nelle altre isole vicine, come Salina e Filicudi, i prezzi erano più bassi per via dalla loro capacità di stoccaggio (avendo preso prima il prodotto a un prezzo minore e rimasto nel tempo quindi). ma la cosa è strana. Perché a distanza di due mesi e oltre (ammeno che questi stoccaggi di queste isole non siano enormi e non lo sono lo posso garantire) a distanza di mesi i prezzi di quelle isole rimangono di molto inferiori ai prezzi proposti a Lipari. Prezzi consultabili tranquillamente anche ok Line su prezzibenzina.it. Vorrei capire quale altra giustificazione dia in merito. Un dato di fatto rimane che a prescindere dagli aumenti statali su ogni cosa, in quest’isola ogni cosa è esagerata, dal pane ai prodotti ortofrutticoli per non parlare dei supermercati e bollette errate che sono ancor peggio di bollette care.. ci vorrebbe un comitato apposito e denunciare il tutto alla finanza..

Guglielmo Battaglino E ancora ci sono nostri paesani che si ammazzano con altri per difendere le porcate dettate dallo Stato...senza pensare che piano piano, moriremo tutti di fame...

Simona Natoli Comprate gli asini costano meno e puliscono anche

Raffaele Pacifico Io ho lavorato in raffineria ad Augusta una autobotte faceva 4 viaggi al giorno, una autobotte che viene a Lipari parte la mattina scarica e ritorna a Milazzo verso le 16,00 capite che fa 1 viaggio al giorno? Usare meno l'auto meno consumo di gasolio fa in modo che il distributore vende meno ed è costretto ad aumentare il prezzo e un po come il cane che si morde la coda,

Lipari, isolano per infarto trasferito con l'elisoccorso

Lipari - isolano per infarto con l'elisoccorso trasferito al Papardo di Messina

download (1)QAS1.png

Sanità: verso riunione 4 consigli comunali Eolie su ospedale

“A Salina i tre Comuni litigano? Io sono disponibile a promuovere e ospitare una riunione dei quattro consigli comunali eoliani per affrontare i problemi riguardante l’ospedale e, in generale, quelli sanitari delle nostre isole”. Lo dice il sindaco di Santa Marina Salina, Domenico Arabia.

“Questa mia disponibilità – aggiunge - la comunicherò anche all’Ancim (Associazione nazionale comuni isole minori, ndr) che non mi ha fatto mancare la sua solidarietà per la mancanza del medico di base in questo Comune e fatto proposte incisive per il superamento delle criticità sanitarie nelle isole minori”.

testa_vacanzeeolie.jpg