di Salvatore Leone
Il piano regolatore è lo strumento che regola il rapporto territorio-ambiente-uomo, con la previsione di standard urbanistici assolutamente inderogabili. Nella redazione del predetto strumento urbanistico, il redattore ha inteso stralciare le montagne bianche a vocazione industriale in maniera da farlo regolamentare con il successivo PUE o qualcosa di simile, per adattarlo alle esigenze dell'isola. Detti principi urbanistici nell'isola di Lipari (Salina è stato una caso a parte con un processo penale in itinere) sono stati violati grazie alla normativa europea che ha consentito con i vari finanziamenti di derogarli ai vincoli ad eccezione di quello assoluto (f/4). L’anno 1991 ha visto l’istituzione del Museo della Pomice. Adesso nella metà del 2021, in concomitanza con la chiusura del fallimento Pumex, arriva uno sconvolgimento nella valutazione dei beni Pumex e...contorni. Cosa succederà ora con il provvedimento di dichiarazione di notevole interesse da parte della Soprintendenza e del processo avviato dalla Regione dopo un lungo periodo dormiente del Museo Pomice dove (stranamente) nel giugno 2021, il Presidente della Regione Musumeci, ha ampliato la portata della legge del 1991 con l' aggiunta del Parcogeominerario, voluto anche dal Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni.
Tutto ciò fa parte del piano regolatore o dei piani studi...studiati senza alcun tavolo tecnico per mettere le mani sulla Montagna Bianca che tanto bianca non è, essendo diventata anche con i terreni coltivati a pomodori, patate, cipolle ed ortaggi vari, un centro d'interesse in maniera tale da avviare successivamente studi e controstudi, lavori di fattibilità per tavoli fuori dall'area del Comune di Lipari. I proprietari, possessori dei terreni e degli immobili, sono stati notiziati di tale silenziosa e sorprendente iniziativa? Il Commissario degli Usi Civici ne è a conoscenza? E...con la famosa mappa Lemmo come siamo messi? Mistero su mistero, cercheremo di capire, di comprendere qual'è la dichiarazione d’interesse che deve accertare la Soprintendenza nelle cose, immobili e mobili, appartenenti a privati, per la sussistenza di un interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico. L'attuale D. Lgs. 42/2004 disciplina la dichiarazione dell’interesse culturale agli art. 13 e seguenti, diretto ad accertare la sussistenza dell’interesse richiesto dall’art.10 comma 3.
Intanto si cercano gli ideatori del fu Museo del Cinema di Lipari col filone comico?
Vent’anni fa i soggetti incaricati della procedura erano la Pumex, la Soprintendenza ed il Centro Studi. Quello che studia e aumenta i propri soci onorari. Tutte deleghe bianche.