GLORIA CAMPANER.jpg

di Anna Marra

Un ‘affaire’ di donne.

Gloria Campaner e Caterina Gorgone sono state le protagoniste di una serata davvero speciale. 

“Concerto per Caterina”. Questo l'inequivocabile titolo dell’evento organizzato nella splendida cornice di Palazzo Marchetti dall’Associazione Didime 90 e Salina 2000. Fortemente voluto dalla pianista, Gloria ha infatti desiderato rendere omaggio a suo modo, attraverso la magia della musica in un concerto ispirato alla luna e all’acqua, all’amica e all’artista purtroppo prematuramente scomparsa.

Il talento e la straordinaria sensibilità, umana oltre che artistica, di una delle migliori pianiste italiane, Gloria Campaner, per ricordare Caterina Gorgone; la pittrice che, dalla sua casa-studio di Rinella, ha contribuito a far conoscere nel mondo la bellezza di Salina e dei paesaggi eoliani facendone il soggetto preferito dei suoi dipinti.

Stile inconfondibile quello di Gloria, caratterizzato da passione e intimismo, innocenza e determinazione. Un talento che ha incantato il pubblico presente accompagnandolo in un viaggio musicale tra compositori italiani e stranieri dell’800 e del ‘900; e in cui anche i brani più noti sembrano mostrarsi sotto una nuova luce.

Un concerto che ha unito idealmente il Notturno di Respighi con la “intramontabile” Sonata n. 14 Chiaro di luna a rendere onore a Ludwig van Beethoven nel 250^ anniversario dalla nascita.

Ma oltre la luna, in questa magica serata, non poteva mancare il secondo elemento del viaggio musicale scelto dalla pianista: l’acqua, a legare tra loro tutti i presenti (la Campaner stessa è nata sul mare avendo origine veneziane) in un brano altamente suggestivo di Luciano Berio (Wasserklavier) proseguendo con alcuni Preludi di Chopin per poi concludere il viaggio sulle note di Reflets dans l’eau di Claude Debussy.

Moonlight il titolo scelto da Gloria, forse quella luna piena che sorgeva a illuminare il cielo di Salina.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Salina - Gran successo per il concerto della pianista Gloria Campaner.

Gloria Campaner svolge attività concertistica presso istituzioni e festival italiani quali l’Accademia di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Accademia Filarmonica Romana, Mito Settembre Musica, Festival di Brescia e Bergamo, Società dei Concerti di Milano, Concerti del Quirinale di Radio tre, Ravello Festival, Asolo Musica, Unione Musicale e Bologna Festival; all’estero suona in prestigiose sale come Carnegie Hall di New York, Filarmonica di Varsavia, Disney Hall di Los Angeles, Kioi Hall di Tokyo, NCPA di Pechino, Salle Cortot di Parigi, Wiener Saal di Salisburgo,

Gloria Campaner inoltre ha collaborato anche con illustri jazzisti fra i quali ricordiamo Franco D’Andrea, Leszek Mozdzer, Stefano Bollani. Gloria Campaner è anche attenta a promuovere la musica contemporanea, ed ha interpretato prime esecuzioni assolute di valori a lei dedicati da compositori come Marton Illes, Jorg Widmann, Vittorio Montalti, Giovanni Sollima.

Gloria Campaner è stata poi invitata in Armenia, Svezia, Uruguay.

Una carriera straordinaria la quale dimostra il talento, la genialità, la professionalità di Gloria Campaner, celebre pianista ed identità della musica italiana nel mondo.

eolieintouch.jpg