Lipari - Alle Eolie naviga "Atlantis II", mega yacht di 115 metri. E si è ancorato alle pomici.
E' stato costruito dai cantieri navali greci Hellenic Shipyards su commissione del magnate delle imbarcazioni e collezionista d’arte Stavros Niarchos, divenuto ricco tra gli anni cinquanta e gli anni sessanta e famoso soprattutto per essere stato il principale rivale del più celebre Aristotles Onassis.
Lo yacht, tuttavia, in seguito alla morte di Niarchos, avvenuta nel 1996, è divenuto di proprietà della sua famiglia che è solita tenerlo ormeggiato presso porto Hercule, a Monaco.
Atlantis II si colloca all’ottavo posto nella classifica dei 100 yacht più grandi, infatti, proprio a causa della sua maestosità, varie volte sono sorti problemi per la sua entrata ed uscita da porti non proprio grandissimi.
Lo yacht è stato progettato dall’architetto Maierform mentre, per quanto riguarda la parte meccanica, è dotato di due motori da 4800 cavalli.
Quaranta anni fa, quando s’intravedeva all’orizzonte uno yacht come il Cristina O o l’Atlantis II, sembravano cose dell’altro mondo, poi è cominciata l’era degli Arabi con i loro mega yacht, e poi i Russi, per arrivare fino ad oggi dove la flotta di yacht oltre gli 80 metri è aumentata in maniera esponenziale, ci sono 125 unità in attività e 51 sono in costruzione, tanto che i cantieri specializzati sono ormai intasati di commesse, creando per questi “poveri” armatori, attese di anni prima di poter iniziare a costruirne una!
Tutto questo gigantismo ha cambiato radicalmente la vita degli equipaggi. Negli anni 70/80, si aspettava l’armatore per il weekend o per la crociera estiva, la barca solitamente sostava, dove era più comodo per l’equipaggio e l’inverno lo si passava in capannone. Non c’erano tante procedure e regole da seguire se non quelle della buona pratica marinara.
Oggi, la maggior parte degli yacht oltre i 24 metri sono commerciali, hanno un Management e gli armatori vogliono utilizzare le barche il più possibile.
di Federico Ardizzone
Davide e Golia alle Eolie...
E NON SOLO...