Registrata il 23-1-2025
Il caso Stromboli, il ruolo della Pro Loco, gli ultimi mesi dicono di correre, il sale che risale e impermeabilizza, la montagna, il tragico per la dinamica peggiorativa per i centri abitati, la necessità di un team, le proposte della scienza per evitare progetti datati e lenti, i calcoli, il lato debole, l'ingegneria naturalista, Ginostra scende, la classifica, l'invito urgente e necessario di giornate d'incontro a Stromboli con le massime autorità nazionali, il canalone, l'energia umana affettiva e...
L'associazione Eolian Regeneration partecipa al progetto internazionale di ricerca "ReBoat" per trasformare i rifiuti in prodotti utili agli abitanti delle Eolie e ai turisti
Il progetto, approvato dalla Commissione Europea, sarà avviato nella sua fase esecutiva nell'estate 2027.
Oggi e domani si svolgerà il Kick Off al Politecnico di Milano.
L’Associazione Eolian Regeneration parteciperà al progetto di ricerca Horizon Europe “ReBoat” (Circular Systemic Solution for Sustainable Tourism in European Islands by movable plant on a Boat and co-creation with island stakeholders) approvato dalla Commissione Europea.
Il Kick Off si terrà il 27 e 28 gennaio 2025 presso il Politecnico di Milano. ReBoat mira a progettare, sviluppare e dimostrare una nuova soluzione circolare sistemica decentralizzata, incentrata su plastica e tessuti, per compensare il sovraccarico di rifiuti generato dalle presenze turistiche nei mesi estivi nelle piccole isole.
Il progetto utilizzerà un impianto modulare mobile (trasportato via nave) per lo smistamento, riciclaggio e “re-processing”, che trasformerà i rifiuti locali (plastica e tessile) in nuovi prodotti, utili per le esigenze degli isolani e dei turisti, coinvolgendo nella loro produzione artigiani e lavoratori locali.
Tre progetti pilota complementari nelle isole Eolie, Ioniche e Azzorre, co-creeranno nuovi oggetti, spazi ed esperienze attraverso un approccio partecipativo della popolazione, supportato da strumenti digitali collaborativi, dall'infrastruttura tecnica dell’impianto mobile di riciclaggio e riprocessamento e da artisti, studenti in vacanza-lavoro e designer che animeranno un evento di 2 settimane in ogni progetto pilota.
15 partner provenienti da 7 Paesi Europei, esperti in settori eterogenei e complementari, coopereranno per dimostrare la fattibilità del progetto e per fornire un'esperienza concreta a cittadini e turisti in vacanza nelle isole.
L’Associazione Eolian Regeneration, formata da Giovanni Macrì Pellizzeri, Marco Zaia, Giuseppe Grasso e Emiliano Cipicchia, è uno dei partner con il compito, insieme ad altri, di organizzare il pilota nelle isole Eolie.
A seguito del Kick Off, con l’avvio ufficiale di ReBoat, inizieranno i colloqui informativi per illustrare le varie fasi del progetto agli stakeholders locali (enti pubblici e privati, cittadinanza e turisti) al fine avviarlo fino alla sua fase esecutiva prevista per l’estate del 2027.
Notiziarioeolie.it
24 GENNAIO 2025
Le Isole di Sicilia per la prima volta insieme alla Fitur di Madrid
Dal 22 al 26 gennaio, Islands of Sicily, la DMO delle Isole di Sicilia, ha partecipato per la prima volta alla più importante fiera turistica spagnola: la FITUR di Madrid. Una fiera di cinque giorni, di cui gli ultimi due aperti al pubblico, che registra circa 250.000 visitatori, con espositori provenienti da 101 paesi e la presenza di oltre 9.500 imprese turistiche rappresentanti 156 nazioni.
La partecipazione alla FITUR rientra nel Programma di Promozione 2025, predisposto dalla DMO con il supporto degli otto Comuni delle isole siciliane (Favignana, Lampedusa, Leni, Lipari, Malfa, Pantelleria e Santa Marina Salina). L'obiettivo è integrare, in un contesto più ampio e condiviso, le iniziative dei singoli comuni o delle isole e arcipelaghi. Il programma è reso possibile anche grazie alla partecipazione di oltre 80 soggetti privati, che stanno collaborando attivamente all'iniziativa.
Il brand delle Isole di Sicilia, collegato a quello della Sicilia, sta dimostrando di avere un proprio forte appeal, con riscontri particolarmente positivi dall’estero, dove in molti casi le isole sono ancora poco conosciute. La presenza in fiera è stata sostenuta da post sponsorizzati sui social media. La partecipazione alla FITUR non solo apporterà benefici a tutto il territorio delle isole di Sicilia, ma garantirà anche vantaggi diretti per gli oltre 80 partecipanti, che avranno accesso ai numerosi contatti raccolti durante la fiera.
I prossimi appuntamenti fieristici vedranno la DMO Islands of Sicily presente a Milano (BIT), Monaco (F.RE.E), Berlino (ITB), Parigi (Salon Mondial du Tourisme), Rimini (TTG) e Londra (WTM).
Una ennesima tragedia ha colpito il Cavaliere Felice D’Ambra: è morto anche il terzo figlio Davide