ULTIMISSIME. IL TAMPONE DEL MARITTIMO E' RISULTATO NEGATIVO
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Un componente dell'equipaggio del traghetto "Laurana" della Siremar ha la febbre ed a bordo scatta l'allarme covid19.
La nave era in partenza per le isole Eolie e poi diretta a Napoli, ma ha ritardato la partenza per permettere il cambio dell'equipaggio.
Ai componenti dell'equipaggio sarà effettuato il tampone per accertare eventuali casi di positività. Controlli saranno effettuati anche ai passeggeri a bordo molti dei quali turisti.
Il sindaco Marco Giorgianni ha confermato "Si tratta di un membro dell'equipaggio con febbre ma ancora solo ipotesi Covid, ma per precauzione si è deciso di cambiare equipaggio".
LA NOTA DELLA SOCIETA'
MARITTIMO FEBBRICITANTE SULLA LAURANA. CARONTE & TOURIST ISOLE MINORI: “APPLICATI IMMEDIATAMENTE I PROTOCOLLI STABILITI DALLE AUTORITA SANITARIE, TUTTO SOTTO CONTROLLO”.
“Confermiamo che un marittimo febbricitante, componente dell’equipaggio della nostra nave in servizio per Caronte & Tourist Isole Minori sulla linea Milazzo/Eolie/Napoli, è stato sbarcato e sottoposto a tampone”.
Così Caronte & Tourist Isole Minori chiarisce quanto accaduto oggi sulla nave Laurana.
“A prescindere dall’esito degli accertamenti diagnostici - si legge in una nota diffusa dalla Compagnia - è immediatamente scattata la procedura stabilita fin dallo scorso marzo in accordo con le normative d’emergenza del periodo, che prevede lo sbarco cautelativo di tutto l’equipaggio (anch’esso sottoposto agli accertamenti di rito), la sanificazione radicale della nave e la ripartenza, naturalmente autorizzata dalle Autorità marittime e sanitarie competenti”.
La compagnia di navigazione rassicura, dunque, la propria clientela: “La situazione è stata dunque fin da subito sotto controllo. La pronta reazione organizzativa dà il senso di un atteggiamento di grande e costante vigilanza e di rispetto delle regole che conferma l’impegno di una navigazione in sicurezza che la società si è posto come obiettivo permanente a tutela di passeggeri ed equipaggi”.
Lipari, "caso Loveral" domani riunione al Comune con la FpCgil
di Carmelo Pino*
Buongiorno direttore,
la FPCGIL di Messina domani tra le 11 e le 12 avrà un incontro al Comune di Lipari per discutere problematiche servizio igiene ambientale affidato alla Loveral dove rappresenteremo tutte le rimostranze che muoviamo alla ditta ed anticiperemo le iniziative di lotta che porteremo avanti nel mese di Settembre cessata la franchigia prevista sugli scioperi nei servizi essenziali.
*Responsabile della Comunicazione Funzione pubblica Cgil di Messina